Diffondiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dalla scuola secondaria di 1° Grado “Sandro Pertini” di Orta Nova. Il dirigente Piemontese rende noto l’inserimento in graduatoria per un importante progetto promosso dal dipartimento delle pari opportunità del Consiglio dei Ministri. 

La nostra scuola ha ottenuto un importante riconoscimento dall’adesione al progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Pari Opportunità, rivolto alle istituzioni scolastiche, nell’ambito delle iniziative volte a sostenere le Pari Opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

estate-stem-corsi-campi-estivi-fxLa candidatura al bando, a cui hanno partecipato le scuole di tutta Italia, ha collocato in posizione utile di graduatoria anche la Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova (FG) che ha ottenuto il finanziamento per il proprio percorso di approfondimento grazie al quale saranno attivati campi estivi, che si terranno dal 4 al 15 settembre 2017 presso l’I.I.S. “A. Olivetti” di Orta Nova (FG), rivolti in “primis” alle ragazze a fronte del principio che sta alla base del progetto, i ragazzi si metteranno alla prova con la matematica, la robotica e coding: nell’arco di 10 mattine per 4 ore, con il supporto di docenti formatori interni ed esterni delle scuole del territorio.

Oltre a costruire un servizio importante per le famiglie che avranno l’opportunità di fruire gratuitamente di 10 giorni di scuole d’estate, l’iniziativa costituisce un importante ampliamento dell’Offerta Formativa per il nostro Istituto, andando sempre più nella direzione che ci caratterizza: la valorizzazione delle eccellenze in ambito matematico scientifico che cerchiamo di perseguire.

Un grazie particolare a tutti coloro che prenderanno parte a questo progetto: il Comune di Orta Nova, nella persona del Sindaco Dott. Gerardo Tarantino, L’I.I.S. “A. Olivetti” nella persona del Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Russo, al Referente del Progetto Prof. Lorenzo Ciuffreda, ai Tutor Interni della Scuola Secondaria di 1° grado “S. Pertini” di Orta Nova (FG) Prof.ssa Angela Maria D’Arienzo e Maurizio Traisci e al Tutor Esterno Prof. Antonio Pierpaolo Maio dell’ I.I.S. “A. Olivetti” di Ora Nova (FG).

La manifestazione conclusiva con la consegna degli attestati per i partecipanti si terrà il 15 settembre 2017 ore 17 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il dirigente scolastico

Prof. Vincenzo Pietro Piemontese

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO