Impara l’arte e mettila da parte. Recita così il famoso detto e non esiste nulla di più vero in un’epoca contrassagnata dalla regressione dei lavori tradizionali/manuali e al contempo da una crisi economica che obbliga a riscoprirli. Da tempo, Franco Fazi, nel suo “tempio della storia” sito in Corso Aldo Moro ad Orta Nova, ha voluto creare un ambiente ancestrale dove si ripropongono antichi rituali da barba. Tutto questo è il Barbitonsore.
Proprio in questa sede si terrà un’importante meet up, in una due giorni (15 – 16 ottobre) durante la quale il maestro ortese mostrerà a 6 partecipanti (tra collaboratori e titolari di salone) le più ricercate tecniche di foggiatura e sfumatura della barba tramite l’utilizzo delle forbici. Le iscrizioni sono aperte da pochi giorni e l’iniziativa sembra aver attirato già l’interesse dei maggiori esperti del settore, tant’é che il rinomato brand Proraso ha concesso la propria partnership ufficiale.
Al termine delle due giornate sarà rilasciato un certificato di frequenza a testimonianza e ricordo di un’esperienza unica vissuta a tu per tu con la maestria di chi lavora da anni nel settore.
“Due giorni immersi in una vera e propria scuola dei mestieri – afferma Franco Fazi – un luogo di culto, intimo e privato, che da sempre rappresenta uno spazio di aggregazione e di confronto declinato al maschile. In quest’occasione le porte del Barbitonsore si apriranno esclusivamente per la formazione di chi vorrà accrescere il proprio bagaglio professionale attraverso i riti del mestiere, in un ambiente appositamente preparato”.