L’approccio alla letteratura di un Paese è l’approccio alla cultura che quel Paese esprime: i racconti, l’immaginario, la visione del mondo sono espressione di un ambiente che condiziona il pensiero dell’uomo. Il Giappone, in maniera particolare, esprime ai massimi livelli una cultura tanto autoctona quanto capace di sincretismi davvero sorprendenti. Leggere alcuni testi classici ci aiuta a comprendere l’unicità della cultura del Paese del Sol Levante. Chikusai il ciarlatano è un testo del 17^ secolo, un periodo di espansione economica e culturale. La storia parla del viaggio e delle avventure di un medico/stregone, Chikusai, che decide di lasciare la capitale Kyoto, città dove non ha fortuna e rischia di patire la fame, per raggiungere la città di Edo, futura Tokyo. Nel suo viaggio farà vari incontri e, nel raccontarli, il lettore può comprendere molti aspetti della vita del Giappone del ‘600: il ruolo della donna, l’omosessualità, l’approccio alla medicina e la fede quasi cieca nella cultura. Un libro pieno di stili diversi, dalla narrazione alla poesia per finire nella filastrocca, consigliato agli appassionati delle culture orientali.
Se fosse cibo: 
Noodles conditi con pollo e verdure: semplici e gustosi.
Racchiuso in una frase:
Se veramente intendete seguire la via del buddha, allora è necessario che abbandoniate avarizia e ignoranza, facendo della compassione il fulcro della vostra esistenza. Se così farete, diventerete facilmente dei buddha. (pp. 90-91)
Edizione Utilizzata:
Laura MORETTI (a cura di), Chikusai il ciarlatano, Cafoscarina, Venezia 2003.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO