E’ possibile usufruire di tutti i benefici del mare senza spostarsi dalla città? La risposta è sì. Questo grazie alle straordinarie proprietà del sale e dell’haloterapia. I benefici del sale si conoscono fin nell’antichità; basti pensare al ruolo svolto per la conservazione degli alimenti grazie all’azione antimicrobica. Le benefiche attività sull’uomo vengono scoperte nella metà del diciannovesimo secolo, quando un medico polacco, il dottor Felix Boczkowski mise in relazione le buone condizioni di salute di coloro che venivano impiegati nelle miniere di sale e il loro ambiente di lavoro, dovuti ai microelementi presenti e alla loro concentrazione, nonché alla temperatura e all’umidità. Diede così vita all’ haloterapia, un metodo naturale non invasivo di terapia, che prevede, da un lato, l’inalazione per le vie respiratorie di aerosol salino a secco, e dall’altro il loro assorbimento tramite la pelle.

IMG_0050Queste sono le caratteristiche al centro del sistema brevettato Aerosal© e delle Cliniche del Sale dislocate in tutta Italia. Uno di questi sistemi, certificato come Dispositivo Medico, è installato anche ad Orta Nova, nella Clinica del Sale di Corso Umberto I (n°21), dove è possibile addentrarsi in una vera e propria grotta del sale accogliente e rilassante, tra le prime in tutta la Puglia, le cui pareti e il pavimento sono ricoperte di sale e dove è installato un apposito erogatore salino a secco per distribuire il sale sottoforma di aerosol.

“Il cloruro di sodio micronizzato una volta inalato – spiega l’operatore del centro ortese Eugenio Pacini – va ad agire a livello dell’apparato respiratorio favorendo, attraverso un gradiente di pressione osmotica la migliore idratazione delle mucose ed una conseguente fluidificazione del muco, favorendo quindi la riduzione di una serie di affezioni come asma, allergie stagionali, bronchiti (soprattutto quelle croniche dei fumatori), patologie adeno-tonsillari, sinusiti e le patologie della pelle come l’eczema, la psoriasi e l’acne”.

Questo sistema innovativo ne ha fatti di passi in avanti. A tal proposito un’importante rivista scientifica internazionale, l’International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, ha pubblicato uno studio, realizzato da ricercatori italiani della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Bari, riguardante gli effetti terapeutici dell’ haloterapia su piccoli pazienti con ipertrofia adenotonsillare e patologie correlate quali: otiti catarrali, disturbi del sonno ecc. La ricerca ha evidenziato che il trattamento haloterapico effettuato nelle camere del sale “Aerosal©”, certificato Dispositivo Medico, ha un’attività terapeutica statisticamente significativa in ambito otologico, con riduzione dell’ipoacusia e parziale attività nella riduzione dell’ipertrofia adenotonsillare, con assenza di eventi avversi per i piccoli pazienti.

386115_277949332257299_41243896_nInfatti la Clinica del Sale di Orta Nova è l’ideale per le famiglie con i minori al seguito. “Sono loro i primi a soffrire di raffreddore e di problemi respiratori che scompaiono durante le vacanze al mare” – spiega Vittoria del Grosso – “quindi non sorprende che la Clinica abbia per oggetto proprio l’età pediatrica”. I centri Aerosal© sono stati creati in modo da accogliere i piccoli pazienti in un ambiente improntato sul gioco, con un’area apposita e una grotta che permettono loro di divertirsi facendo castelli di sale o guardando un cartone animato, in un gioco terapeutico che contribuisce al benessere emotivo diminuendo i livelli di ansia e paura nell’affrontare una terapia. La stanza è abbastanza spaziosa per contenere quattro persone, qualora un’intera famiglia fosse intenzionata a fruire del servizio, con un trattamento personalizzato su prenotazione. Il trattamento dura 30 minuti e prevede delle sedute cicliche.

Nella Clinica del Sale di Orta Nova sono tanti i progetti per il futuro, alcuni dei quali volti a potenziare e rendere noti i benefici dell’haloterapia in un territorio dove non c’è il mare e dove gli anziani sono soliti recarsi presso i centri termali, con aggravi in termini economici e di tempo. Già in passato la Clinica ortese ha partecipato ad eventi pubblici, e organizzato progetti di educazione e prevenzione delle patologie dell’apparato respiratorio con alcune scuole dell’infanzia del territorio.

“Abbiamo intenzione di continuare a credere nell’efficacia curativa di questa terapia e di far conoscere agli altri queste straordinarie capacità benefiche – conclude la dottoressa Vittoria Del Grosso, educatrice professionale – nella società di oggi, sempre più frenetica ed immersa nello smog, è ancora più necessario dedicarsi un momento per prendersi cura del proprio apparato respiratorio in un clima di totale relax”.  E’ in forza di queste ragioni che l’haloterapia con metodo Aerosal© può essere considerato un valido trattamento coadiuvante alla terapia medica.

ARTICOLO REDAZIONALE
PER MAGGIORI INFO CONTATTARE 0885 850003

O VISITARE LA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/clinica.delsale.96/

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO