Tutto pronto per sabato sera, quando la 35esima Edizione del Palio dei Falò di San Sebastiano si aprirà con la tradizionale accensione dei falò di Accadia. La  competizione prenderà vita quando la Commissione giudicatrice, darà inizio alla prima suggestiva accensione del primo falò in gara.

Il Borgo antico “Rione Fossi” si riconferma scenario prediletto in cui festeggiare il Santo patrono. Infatti, al suo interno verranno accesi due dei Falò organizzati: uno dal Comune in collaborazione con la Pro Loco e l’altro nella piazza antistante Palazzo Maselli, da giovani del territorio.  Davanti la Chiesa S.S. Pietro e Paolo, dopo la consueta processione e a seguito della Santa Messa vi sarà la tradizionale benedizione e accensione del falò: seguiranno musiche e balli popolari. I rioni che hanno deciso di riunirsi per ricordare e far vivere la vecchia tradizione sono: Zona Vignali, p.zza San Luigi, e zona ex mercato. Una comunità che ha risposto in maniera forte al desiderio di far riaccendere gli animi, negli ultimi anni un po’ spenti, di suggestive e antiche tradizioni popolari e religiose.

Quest’anno di rilievo sarà l’interessante collaborazione tra il Comune di Accadia e l’Associazione culturale Carovana Folk Art, inserendo il palio di san Sebastiano di Accadia all’interno del Progetto Folk Movid che interessa anche i Comuni di Deliceto e Panni. Un tour in grado di portare le musiche e i balli tradizionali in giro per tutto il paese, al fine di alimentare un clima di festa e divertimento che consente ad una comunità di sentirsi unita.

Siamo sicuri che anche quest’anno, la festa sarà all’altezza della situazione. Tutti coloro che vorranno trascorrere una serata all’insegna della tradizione, verranno accolti con grande generosità e affetto da parte degli abitanti di Accadia. Il “Palio dei Falò di San Sebastiano” come momento di scambio e confronto culturale, oltre che, soprattutto, di promozione del territorio e delle sue tradizioni.

Un evento locale di interesse generale in cui la tradizione di una comunità di tramanda di generazione in generazione al fine di non perdere le proprie origini, e quindi la propria identità. Durante la serata la Commissione giudicatrice, presso la Sala Consiliare del Comune, procederà all’assegnazione del Palio al Falò primo classificato ed alla premiazione dei falò più spettacolari e rappresentativi degli usi e costumi tradizionali.

Comunicato Stampa Pasquale Murgante Sindaco

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO