Le rigide temperature insieme alle precipitazioni nevose delle ultime ore non hanno creato disagi soltanto alla circolazione dei veicoli ma anche e soprattutto alle colture orticole. Le gelature hanno sorpreso tanti agricoltori, danneggiando in modo particolare il carciofo, ma anche il grano e le piante da frutto.

“Questi fenomeni hanno interessato anche il territorio della provincia di Foggia e del Basso Tavoliere dove gran parte del raccolto del carciofo sembra essere compromesso, sebbene sia ancora presto per il periodo della raccolta”. A denunciarlo è stato il presidente della Coldiretti dei Cinque Reali Siti, Gerardo Torchiarella, facendo eco alle parole del presidente nazionale della medesima associazione di categoria.

WhatsApp Image 2018-02-27 at 21.20.11Gli ortaggi si stanno bruciando, mentre gli alberi da frutto hanno subito brusche escursioni termiche che certamente stanno nuocendo alle gemme” – afferma Gianni Cantele. “In provincia di Bari le tubature si sono ghiacciate e si stanno rompendo e gli allevatori stanno correndo ai ripari perché gli animali nelle stalle non possono restare senz’acqua. Tutta la zona della Murgia è coperta di neve, ma così anche Noci, Putignano e Turi”.

“I nostri agricoltori stanno mettendo a disposizione i trattori per pulire le strade – aggiunge Angelo Corsetti e ripristinare almeno parzialmente la viabilità. E’ necessario un maggior quantitativo di carburante per il riscaldamento delle serre, per non perdere le produzioni. Sull’alta Murgia sono coperti di ghiaccio i campi di grano, lenticchie, piselli e legumi in generale, e sicuramente ciò nuocerà alla produzione”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO