È iniziato con la presentazione alla cittadinanza dello scorso 10 gennaio il progetto “Trasporto Scolastico Sicuro”, che ha visto impegnati sin dalle fasi preliminari di studio il Comune di Troia e la Metauro, l’azienda cui sono affidati i servizi di trasporto urbano e scolastico a Troia, al fine di assicurare maggiori profili di sicurezza agli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico extraurbano.
Il fine ultimo della progettualità è quello di non lasciare mai soli o privi di custodia al momento del rientro a casa i minori che risiedono nelle aree rurali della cittadina del Rosone. Per questo e per monitorare costantemente la presenza degli alunni a bordo dei mezzi, i bambini riceveranno il prossimo 27 febbraio una piccola spilla che contiene un dispositivo GPS, che permetterà ai genitori e ai familiari designati dagli stessi genitori, di sapere il momento esatto della salita e della discesa dal bus, di modo che in corrispondenza della fermata i minori non restino mai soli.
La procedura prevede infatti che in caso di assenza dei familiari, si provvederà al contatto telefonico con uno dei tre soggetti designati per l’accoglienza del minore, qualora ciò non fosse possibile il minore non sarà lasciato solo ma accompagnato presso i locali della Polizia Locale dove sarà accolto in attesa giungano i parenti.
I genitori potranno seguire tramite una App appositamente sviluppata tutto il percorso del pulmino, con avvisi e dettagli su orari, eventuali variazioni di percorso, problemi e/o ritardi.
“Un servizio che assicurerà la sicurezza dei nostri ragazzi” spiega il sindaco Cavalieri “con un occhio attento a nuove tecnologie e innovazione, che arricchisce ulteriormente la qualità complessiva del trasporto all’interno del territorio comunale. Ringrazio il mio vicesindaco, Tonino D’Apice, assessore alla pubblica istruzione, per l’attenzione e la sensibilità che ha da sempre profuso verso tali tematiche”.

Comunicato Stampa Comune di Troia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO