Un aiuto naturale per combattere le allergie stagionali è dato dall’haloterapia nella Clinica del Sale di Orta Nova in Corso Umberto I, 21. 

Arriva la primavera con il sole e i campi in fiore, ma con essa anche i pollini che colpiscono i soggetti allergici; si parte con le urticaceae (parietaria) per passare alle betullaceae e le oleaceae (ulivo) fino alle graminaceae. L’allergia è una reazione del sistema immunitario causata da sostanze innocue chiamate allergeni che, nel caso delle persone allergiche, provocano una reazione esacerbata del corpo. Gli allergeni, tramite inalazione, possono provocare un attacco d’asma a causa del restringimento delle vie respiratorie e dell’aumento della quantità di muco nei polmoni. Le allergie stagionali a graminacee ed altre piante sono molto comuni e colpiscono fino a una persona su cinque; i sintomi più frequenti della cosiddetta febbre da fieno sono: starnuti, naso che cola e prurito agli occhi e lacrimazione.



Si manifestano i sintomi descritti in caso di reazione allergica al polline, una sostanza che si trova nell’aria sotto forma di polvere sottile rilasciata dalle piante come parte del loro normale ciclo riproduttivo; contiene in particolare proteine che scatenano una risposta da parte del sistema immunitario dei soggetti allergici a livello delle mucose su cui vengono in contatto (naso, occhi, gola e seni paranasali), che diventano irritati, gonfi e infiammati. Elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici modificano il contenuto allergenico dei pollini e ne intensificano l’effetto. Ad oggi non esiste una cura efficace nella totalità dei casi per risolvere definitivamente il problema, ma disponiamo di molti modi per gestire efficacemente il disturbo.

Evitare l’esposizione alle sostanze che scatenano i sintomi è sicuramente il modo più sicuro per prevenire la comparsa di disturbi, anche se purtroppo non è sempre possibile o semplice. Secondo la terapia medica più consueta per la gestione della sintomatologia vengono prescritti principalmente (estratto da http://www.my-personaltrainer.it/salute/allergia-graminacee.html#6):

Antistaminici: antagonisti dei recettori istaminici che bloccano il rilascio di istamina (prodotta dal sistema immunitario e attiva durante la reazione allergica), alleviando la maggior parte dei sintomi, in particolare prurito, starnuti, congestione nasale o lacrimazione.

Corticosteroidi: nebulizzati attraverso erogatori spray oppure assunti per via orale sotto forma di compresse, possono ridurre i sintomi associati all’infiammazione a carico delle alte vie respiratorie.

Decongestionanti spray: possono essere utilizzati per brevi periodi, per fornire rapido sollievo alla congestione nasale.

Antileucotrienici: farmaci per uso orale che contribuiscono a bloccare rapidamente l’azione di alcune sostanze chimiche del sistema immunitario che causano certi sintomi, come la formazione di muco in eccesso e la congestione nasale.

Il nostro corpo attiva delle proprie difese per combattere la presenza di allergeni, infatti i pollini intrappolati nel muco prodotto nelle vie respiratorie viene espulso grazie all’azione di ciglia, delle quali ne è tappezzato, che si muovono continuamente portando verso l’esterno gli agenti allergizzanti. Purtroppo quando questo processo non avviene correttamente, perché le ciglia hanno difficoltà a espellere i muchi che stazionano per molto tempo, si manifestano i sintomi descritti in precedenza nei soggetti allergici.

Un valido aiuto naturale per coadiuvare la terapia medica è dato dall’haloterapia effettuata nella “Clinica del sale” con sistema Aerosalmed®, certificato Dispositivo Medico CE, presente sul nostro territorio ad Orta Nova in Corso Umberto I, 21; questo può aiutare contribuendo alla riduzione dell’infiammazione delle vie respiratorie.

Infatti, le particelle di sale micronizzato, distribuito tramite l’erogatore di aerosol salino a secco, sono di dimensioni ideali per raggiungere tutte le sezioni delle vie respiratorie. Il cloruro di sodio è in grado di far funzionare al meglio la “clearance muco ciliare” e cioè quell’insieme di piccole ciglia di cui sono dotate le cellule che tappezzano le vie respiratorie e che, con movimenti molto frequenti, regolari e coordinati, trasportano il sottile strato di muco che le ricopre verso il cavo orale: si ottiene così una continua detersione dell’intero albero respiratorio. Il muco, infatti, serve ad espellere le sostanze inquinanti ed i microorganismi patogeni filtrati dal sistema ciliare delle membrane cellulari.

@ARTICOLO REDAZIONALE



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO