L’Associazione Italia Nostra anche per il 2018 ha lanciato la Giornata dei Beni Comuni Seconda Edizione; giornata in cui l’attenzione dei cittadini potrà soffermarsi sulla Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.



La Sezione di Troia ha accolto l’invito della Sede Centrale organizzando una serie di iniziative per domenica 13 maggio a Troia al fine di puntare l’attenzione sui temi a cui la sezione tiene di più: paesaggio, agricoltura, turismo, beni culturali e centri storici. Proprio questi ultimi saranno i Protagonisti della Giornata dei Beni Comuni: infatti la sezione di Troia svilupperà una serie di iniziative al fine di far conoscere e proporre nuove idee sui centri storici dei Monti Dauni Meridionali, territorio affidato alla sezione nel 2017.

GNBC2018-768x769La giornata sarà articolata in due momenti uno di mattina e l’altro pomeridiano. In particolare, dalle 9 alle 13 si terrà in Piazza Giovanni XXIII a Troia un gazebo informativo sui temi della Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione. Dalle 10 si terrà una visita guidata del caratteristico centro storico della Città di Troia.

Il pomeriggio alle ore 17 e 30 in via Stanchi 11 si terrà il forum sui centri storici dei Monti Dauni Meridionali dove avrà luogo una discussione su come limitare il degrado e l’abbandono dei centri storici e delle possibilità per farli emergere dal punto di vista turistico. Saranno relatori: gli Amministratori dei Comuni dei Monti Dauni Meridionali; Giuseppina Cutolo, protagonista della vicenda dell’ecomostro di Sant’Agata di Puglia; Antonio Clemente, architetto e docente di urbanistica dell’Università D’annunzio; Giovanni Passiante, architetto e presidente di Italia Nostra sezione di Foggia. Al forum seguirà dibattito. L’iniziativa ha il patrocinio oneroso del Comune di Troia. I partner della giornata la Pro Loco di Troia, l’Osservatorio Civico della città di Troia ed il Circolo Privato “Antonio Salandra”.

Luigi Rauseo – Presidente della Sezione di Troia di Italia Nostra.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO