La Chiesa cattolica vive l’attesa del Natale con il periodo dell’Avvento: un mese di riflessioni sul mistero del Dio che diventa uomo. La stessa attesa è quella che prova una coppia quando attende un bambino: la gioia, la speranza, le paure… eppure basta quel pianto, il primo sorriso di un neonato per far sparire tutti i dubbi e accogliere la nuova vita. Se poi i genitori hanno fatto fatica ad averlo, quel bambino dona una gioia indescrivibile. E’ la storia di Francesco e dei suoi genitori; di un bambino che manifesta man mano la sua patologia, l’autismo, e della mamma e del papà che cercano di entrare nel suo mondo con l’amore e le cure migliori. Le tre autrici, Anna Miele, Monica Conti, Sonia Lentini, che scrivono sotto lo pseudonimo di Maia Consonni, ci raccontano una storia che è frutto di tante esperienze di vita vera, conosciute negli anni di lavoro presso la Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Mi), un centro d’eccellenza per la cura dell’autismo, al quale vanno i proventi del libro. Da questa storia è stata tratta anche una pièce teatrale.



Se fosse cibo:
Una mousse al cioccolato: leggera, dolce, delicata come questa splendida storia.

Racchiuso in una frase:
Francesco non ci voleva nel suo mondo ma non non lo sapevamo, non volevamo saperlo. Dentro di me stava nascendo la profonda convinzione che lui volesse andare via, ma non potevo permettere né a me stessa né a lui di dirlo. Nel mio stomaco lentamente si insinuava la paura, e il mio amore, pur enorme, non riusciva a mandarla via. Francesco doveva restare, lo stringevo forte ma i suoi occhi mi dicevano una verità che non volevo ascoltare: con un enorme senso di impotenza non sapevo come fare per impedire che andasse via. (p.)



Edizione utilizzata:
Maia CONSONNI, Francesco che arrivò un giorno d’inverno, Altrevoci (Terra Santa), Milano 2016

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile nelle maggiori librerie online italiane (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it), e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO