Le elezioni regionali prossime in Puglia, vedono le dimissioni di Leo di Gioia Assessore al l’agricoltura, per eventuali riposizionamenti per le prossime elezioni regionali, che sono già scritte stando ai dati, ci saranno novità di rilievo, tra i banchi del consiglio regionale.



Stesso elemento di riflessione ci offrono le elezioni europee, un seggio al parlamento europeo è sempre ambito, seppur dopo la loro elezione gli eletti scompaiono nelle nebbie del nord Europa, è un dato certo che le politiche europee sono sempre più invasive e incisive nelle politiche nazionali. Chi sarà dunque il nuovo presidente di Regione? Potrei azzardare dei nomi ma volutamente evito, vedremo se le mie supposizioni saranno confermate dalle candidature; che faranno i sindaci dei Monti Dauni? Lavoreranno per ottenere un consigliere regionale nel prossimo parlamentino regionale, o addirittura un assessore?, le condizioni ci sarebbero. Visto che ne sono fuori da molto tempo!



Che ruolo giocherà Foggia, nelle dinamiche dello scacchiere della qualità dei candidati? Ecco molte domande a cui dare risposte certe, il tempo potrà dirci chi saranno i papabili e chi sarà scelto dai cittadini. Altre considerazioni sono che fare della Puglia, del rilancio della Capitanata, oggi attenzionata dal Presidente del Consiglio, ma è evidente come il tessuto delle classi dirigenti provinciali non sa da dove partire, fatte le dovute e rare eccezioni, non c’è una programmazione condivisa tra istituzioni, Ass datoriali, e sindacali, un elemento questo che la dice lunga su una visione condivisa e d’ insieme del territorio provinciale, mentre il cittadino comune è sempre più nella morsa della criminalità organizzata e comune, la sintesi per fare sistema per ora sembra ancora al di là da venire, un vero peccato.

Luigi Ruberto
Club Liberal Monti Dauni

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO