L’ironia è l’antidoto a tutto. Ai dolori, alle delusioni, alle sciagure e a tutte le seccature che la vita ci pone davanti come se non avesse nient’altro da fare. Saperlo essere con intelligenza è un dono che migliora la qualità della vita poiché riesce ad alleggerire momenti che altrimenti non verrebbero colti da questa vitale sfumatura.



E Miriam Maisel è l’ironia fatta donna. Nella New York del 1958, fra John Kennedy che si affacciava alla vita politica e i locali strapieni di sigarette e comici, una casalinga dalle gambe sottili vive la sua vita perfetta destreggiandosi senza fatica fra i compiti coniugali che una giovane ragazza dell’epoca doveva ricoprire.

Un marito innamorato ma insicuro, debole di fronte alla forza inarrestabile della moglie sceglie di tradirla e di prendere una via più facile che non lo svilisca. Questo sarebbe stato un incubo, una vita patinata gettata in pasto alle chiacchiere ed al divorzio, ma non per Midge. Emblema del femminismo buono, quello non forzato, questa serie offre non pochi spunti di riflessione conditi da una valanga di risate inarrestabili. La protagonista una giovanissima Rachel Brosnahan, classe 1990, sbalordisce tutti con la sua presenza raggiante. Conquista infatti meritatamente sia l’Emmy Awards, il Critics’ Choice Awards e ben due Golden Globe per il suo ruolo.

Il mondo che la circonda sembra non essere pronto al vulcano che lei è, ma non si scusa per questo. Questa serie arriva in un momento storico importante in cui le donne sempre più prendono coscienza di chi sono nelle loro vite e delle proprie possibilità irrompendo in universo che non sapevano di possedere. Amy Sherman-Palladino che ci ha cresciuto a pane e Una mamma per amica, vincitrice infatti anche lei degli Emmy Awards sia per la regia che per la sceneggiatura ci ricordato come sono le serie perfettamente pensate e curate in ogni minimo dettaglio.



Senza mai cadere nella banalità dei luoghi comuni lo spettatore viene catapultato in un mondo, avendo la possibilità di avere un focus su degli anni che culturalmente hanno rivoluzionato la società che oggi conosciamo. Produzione originale di Amazon Prime Video, la serie è disponibile sulla piattaforma in streaming. Consigliatissimo, la seconda stagione, fra l’altro, è appena uscita.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO