Il Comune di Carapelle e quello di Ordona hanno sottoscritto il nuovo disciplinare che affiderà alla SIA il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti anche per i prossimi 9 anni. La firma è avvenuta all’inizio di questa settimana, con somma soddisfazione del presidente del Consorzio FG/4, Franco Metta, che tramite Facebook ha diffuso la notizia e fatto il punto sulla situazione.



All’appello adesso manca soltanto il Comune di Orta Nova che, prima della firma, dovrebbe fare un passaggio ulteriore nel consiglio comunale, previsto per il prossimo 25 gennaio. La situazione nel Comune capofila dei Reali Siti è piuttosto delicata perché – così come negli altri Comuni contraenti – il nuovo disciplinare vincolerebbe per altri 9 anni un Comune che si appresta a rinnovare la propria Giunta Comunale con le elezioni della prossima primavera.



Questo vorrebbe dire che il prossimo sindaco di Orta Nova avrà sostanzialmente e giuridicamente le mani legate a SIA a prescindere dal rilancio o meno dell’azienda che attualmente è ancora in concordato preventivo e ha ancora tanti nodi da sciogliere dal punto di vista della gestione degli impianti e della tenuta economico-finanziaria. Anche per questi motivi, il Consiglio Comunale previsto per il prossimo 25 gennaio potrebbe rivelarsi un ulteriore momento di tensione, in una citta’ dove l’innalzamento della TARI e il servizio scadente di raccolta dei rifiuti hanno già creato diverso malcontento.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO