Alle ore 10.30 di lunedì 25 marzo, presso il cimitero di Rocchetta Sant’Antonio, si è tenuta una semplice ma estremamente significativa e commovente cerimonia per ricordare il Carabiniere CASTELLANO Michele, barbaramente torturato e ucciso, insieme ad altri undici commilitoni, da truppe irregolari di partigiani slavi.


Alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Foggia, Col. Marco Aquilio, del Sindaco, Dott. Valentino Petruzzi, del cognato e della nipote dell’eroico militare insignito di Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria, Sig. Rocco e Sig.ra Stella Mastropietro, dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione Combattenti e Reduci di Guerra, dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, e di numerosi concittadini, è stato deposto un mazzo di fiori sulla tomba dove, dal 23 aprile 2003, riposano i suoi resti martoriati, dopo essere stati traslati dal tempietto-ossario di Tarvisio.



Dopo la lettura della motivazione dell’importante decorazione alla Memoria, il Col. Aquilio e il Dott. Petruzzi hanno rievocato il triste episodio, soffermandosi sull’esempio dell’eroismo dimostrato dai dodici Martiri.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO