Mentre la politica locale è concentrata sulle elezioni amministrative che si terranno nei Comuni di Orta Nova e Stornarella, torna a riunirsi il Consiglio dell’Unione dei Cinque Reali Siti presso l’aula consiliare di Carapelle. Il presidente Pasquale Ruscitto ha firmato la convocazione per il prossimo 1° aprile alle ore 16:30 e in eventuale seconda chiama per il prossimo 3 aprile alle ore 17:30.


Oltre all’approvazione del bilancio di previsione 2019/2021, dei suoi allegati e del DUP 2019/2021 (prevista al punto 4), la prossima assemblea intercomunale vedrà diversi avvicendameti nei ruoli di rappresentanza. E’ prevista, infatti, la presa d’atto dell’insediamento del nuovo Presidente dell’Unione, individuato nella persona del nuovo sindaco di Carapelle, Umberto Di Michele.

Proprio quest’ultimo, così come aveva annunciato a più riprese in campagna elettorale, ha presentato all’attenzione dei consiglieri una bozza di modifica del regolamento dell’Unione dei Cinque Reali Siti volta allo snellimento della macchina burocratico-amministrativa, nel tentativo di far funzionare meglio un ente troppo spesso imbrigliato da diverse difficoltà.



Anche di questo, in via informale, si discuterà nel consiglio che prevederà anche il giuramento e la composizione della nuova Giunta, la presa d’atto dei nuovi componenti del consiglio provenienti da Stornara (dopo le dimissioni di massa dei consiglieri di minoranza) e la lettura di una proposta da parte dell’associazione Onlus Mario Frasca. Gli avvicendamenti in consiglio, le elezioni amministrative ormai alle porte, le modifiche dello Statuto, e la disponibilità di risorse e di progetti a cui partecipare, potrebbero, dunque, essere concause gradite per il rilancio di un organo che troppo spesso ha lasciato a desiderare nella sua funzionalità al servizio dei cittadini.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO