Era facilmente prevedibile che la campagna elettorale per le elezioni amministrative ad Orta Nova avrebbe visto prevalere il tema dell’ambiente. E così è stato. Nelle ultime settimane le forze politiche in gioco, da Rivoluzione Orta Nova con Nicola Di Stasio candidato sindaco, a Lilino Manzi sostenuto dalla locale sezione della Lega, hanno denunciato lo stato inverecondo in cui si trova la contrada agricola de “La Palata”.

55933715_2596586007036403_3482227241553756160_nIn questa zona, già balzata alle cronache in passato per gli insediamenti abusivi e gli sgomberi effettuati, sono stati rilevati degli sversamenti di rifiuti nel canale di scolo che poi costeggia diversi appezzamenti agricoli. Di concerto a ciò è stata posta all’attenzione dell’opinione pubblica anche la pratica scorretta di alcuni commercianti di vestiti usati che smaltiscono le rimanenze di magazzino nelle zone limitrofe. Dopo le segnalazioni corse sui social network sembra che qualcosa si stia muovendo, in quanto è iniziata una timida opera di rimozione della spazzatura accumulatasi negli anni, almeno per ciò che riguarda il corso del canale.

 

“Dopo anni di incuria e silenzi da parte dell’amministrazione comunale” – scrive su Facebook Nicola Di Stasio – finalmente, le proteste degli agricoltori e l’attività del movimento Rivoluzione Orta Nova, hanno portato i primi risultati. Ci auguriamo adesso, che segua in tempi brevi, anche la rimozione dei rifiuti, nei terreni coltivati, asportati dai canali”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO