Il candidato sindaco con più tempo trascorso in Consiglio Comunale ad Orta Nova, Lorenzo Annese, nella serata dell’8 maggio ha esordito in Piazza Pietro Nenni presentando parte della squadra, di cui la maggior parte sono alla prima esperienza politica. Il portavoce de “I Riformisti” ha esordito con il primo comizio della campagna elettorale delle amministrative dopo questi ultimi cinque anni in cui, in qualità di consigliere d’opposizione, è stato senza dubbio il più presente in piazza.


Eppure – a detta dello stesso Annese – non è stata cosa facile chiudere le liste anche perché gli altri sei candidati sindaci avrebbero fatto terra bruciata attorno a lui: “Mi vedono bene solo come secondo – ha affermato Annese davanti ai cittadini ortesi – eppure da anni sono al servizio di questa comunità, battagliando sulle più svariate tematiche”.

Dopo la presentazione delle due liste a cura dei candidati Federica De Finis e Massimo Ferrante, Annese ha anticipato quelli che saranno alcuni dei temi della sua campagna elettorale, nonostante avrà modo di sviscerarli meglio nei comizi a seguire (“non me ne perderò uno” – ha annunciato). Viabilità urbana, infrastrutture (con la proposta di espropriare altri lotti nella zona 167), insediamenti produttivi, rifiuti e sociale, sono soltanto alcune delle tematiche toccate dal candidato. La promessa, che sa un po’ di campagne elettorale Cinque Stelle, è quella di restituire la quota variabile della TA.RI., tassa sui rifiuti in deciso aumento negli ultimi anni ad Orta Nova per la crisi dell’azienda SIA.

Durante la sua esposizione Annese non ha lesinato attacchi ai suoi competitor elettorali, puntando il dito soprattutto su “un candidato sindaco che sta spendendo migliaia di Euro per tappezzare il paese con la sua faccia” (ndr. il riferimento è ad Antonio Di Carlo) e rimarcando la contiguità di alcuni candidati con gli studi tecnici locali, accusa che Annese peraltro ha sempre rivolto anche nei confonti del sindaco uscente Dino Tarantino. Al termine del comizio Annese ha ribadito la sua volontà di mettersi in gioco, nonostante alcune problematiche familiari lo abbiano rallentato nella sua campagna elettorale e nonostante l’avversione degli altri candidati, anche coloro che farebbero parte della stessa area politica.

“Lorenzo Annese non si tira indietro” – ha affermato dal palco di Piazza Pietro Nenni. “Anzi rivolgo un appello a tutti i candidati sindaci affinché vengano in piazza a confrontarsi con il sottoscritto sui temi e sull’idea di città per i prossimi anni”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO