La costruzione europea è stata il più ampio e importante processo di pace e stabilizzazione degli ultimi secoli. Concepire una macro area di ricchezza e di stabilità è stata la grande visione di uomini straordinari: Schuman, De Gasperi, Spinelli e tanti altri hanno dato una spinta inimmaginabile a popoli che da sempre facevano guerra tra di loro. Nel pamphlet “Europa”, Gianni Borsa, corrispondente da Bruxelles dell’Agenzia dei Vescovi italiani SIR e Isacco Pagani, sacerdote della diocesi di Milano, provano a darci il punto di vista europeista della Chiesa cattolica. Partendo da un’icona biblica di Luca, don Isacco attualizza il passo evangelico e lo incarna nella visione e nella descrizione della casa europea. Gianni Borsa, forte della sua esperienza professionale, dona al lettore una descrizione semplice e lineare dell’Europa, offrendo gli elementi per un’analisi dell’attualità e ponendo il lettore in un’ottica di verità, scevra dalla propaganda. Un libro breve ma intenso, consigliato a tutti coloro che si dicono cattolici per formarsi e informarsi su quella straordinaria realtà chiamata Europa.

Se fosse cibo:
Una spremuta fresca in una calda giornata!

Racchiuso in una frase:
Il percorso verso la pace mediante l’unità europea è stato, in un tempo non lontano da noi, un sogno divenuto realtà. Oggi siamo di fronte a una realtà che ha bisogno di un sogno. Chi meglio di un geniale europeo, vittima della seconda guerra mondiale, può parlarci di sogno e di realtà? “E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di essi non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito”, scrive Antoine de Saint-Exupéry ne Il piccolo principe. (p. 92)

Edizione utilizzata:
Gianni BORSA Isacco PAGANI, Europa. Parole per capire, ascoltare, capirsi, InDialogo, Milano 2019

Dove trovare il libro:
E’ facilmente ordinabile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it, amazon.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO