La medesima trovata era stata posta in essere anche dal Comune di Candela. Adesso, un altro centro dei Monti Dauni sta adottando una particolare strategia attrattiva per far fronte allo spopolamento demografico. Infatti, il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, ha annunciato la vendita di case nel centro storico del paese del Subappennino. Nulla di strano se non fosse che le case saranno vendute ad un prezzo simbolico di €1.
“Biccari ha approvato il progetto ‘Case a 1 Euro'” – scrive su Facebook il giovane sindaco di Biccari. “L’iniziativa, già adottata con successo da alcuni piccoli comuni italiani e destinata a confluire nel portale nazionale www.casea1euro.it, ha l’obiettivo di favorire il recupero e la valorizzazione del patrimonio immobiliare privato dismesso, abbandonato o inutilizzato e di incentivare, attraverso i lavori di recupero, la rigenerazione del centro storico con nuovi insediamenti abitativi, attività turistiche, artigianali e sociali”.
“Il Comune – conclude Mignogna – offrirà una grande vetrina per favorire l’incontro tra i proprietari che volessero liberarsi di un ‘peso’ (e dei relativi oneri) e i potenziali acquirenti interessati a ristrutturare gli immobili e a scommettere sul futuro del nostro borgo”.