Tra i lettori assidui (e non), vi è la comune opinione che i libri siano sempre migliori di film e serie televisive ad essi ispirati. In questo caso, è stato un telefilm a ricordarmi di avere nella mia libreria da undici anni una perla mai svelata. Catch 22, serie prodotta da George Clooney, mi ha indotto a prendere in mano e finalmente leggere “Comma 22” di Joseph Heller. L’ho trovato un romanzo sicuramente (e volutamente) disordinato, ma di una vitalità e di un realismo eccezionali. Il protagonista è Yossarian, aviatore americano di stanza sull’isola tirrenica di Pianosa durante la Seconda muerra Mondiale che, rendendosi conto dell’assurdità della guerra, fa di tutto per tornare a casa. Il testo è ricco di personaggi assurdi e situazioni al limite del grottesco, in cui guerra e morte fagocitano le vite della meglio gioventù e in cui solo il capitalismo del contrabbando mette d’accordo i nemici. La serie televisiva riprende in maniera egregia l’ambientazione del libro: diversa ma complementare, vista in parallelo alla lettura, dona sicuramente valore a un testo considerato un classico della letteratura statunitense.

Se fosse cibo:
Roma è in questo romanzo la via di fuga, quindi una buona amatriciana per scappare dalla quotidianità!

Racchiuso in una frase:
“Apri gli occhi, Clevinger. Per uno che sia morto, non ha la minima importanza chi abbia vinto la guerra.” Clevinger rimase per un momento come uno che fosse stato schiaffeggiato. “Congratulazioni!” esclamò amaramente, e la linea attorno alle sue labbra, di un pallido color latte, si strinse in un anello compresso e senza sangue. “Non credo che ci sia un atteggiamento che possa sicuramente ispirare più grande conforto al nemico” “Il nemico,” ritorse Yossarian con calcolata precisione, “sono tutti coloro che cercano di farti morire, non importa da quale parte si trovino, e fra essi c’è senza dubbio il colonnello Catchcart. Non dimenticartelo, perché quanto più a lungo ti ricordi di ciò, tanto più a lungo riuscirai a restare vivo.” Ma Clevinger se ne dimenticò, e adesso era morto”.  (p. 131)

Edizione utilizzata:
Joseph HELLER, Comma 22, Bompiani, Milano 2007.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie, sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.itmondadoristore.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO