L’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) avrebbe aperto un’istruttoria sul bando della pubblica illuminazione di Orta Nova. A svelarlo è l’attuale sindaco Mimmo Lasorsa, attraverso un post su Facebook che fa il punto sullo stato di avanzamento dei lavori di riqualificazione dei punti luce nella cittadina dei Reali Siti.


“Prima di fare le dovute precisazioni per quanto riguarda il progetto per la pubblica illuminazione previsto dall’amministrazione Tarantino, è importante fare alcune premesse” – scrive il primo cittadino. “In virtù dell’illuminazione pubblica, fin dal primo giorno che ci siamo insediati, abbiamo subito avviato un processo di ripristino di interi quartieri privi di illuminazione. Infatti la situazione che ci siamo trovati di fronte era buia (nel vero senso della parola). Proprio per questo sono stati ripristinati più di 500 punti luce; e alcune decine di pali di illuminazione mancanti. E continueremo a farlo nelle prossime settimane”.

“Ma ora arriviamo al famoso progetto” – continua Lasorsa. “Il progetto relativo alla pubblica illuminazione è sancito da un contratto, voluto dall’amministrazione precedente, che prevede circa 343 mila euro all’anno per 25 anni ad un privato. Quel contratto è oggetto di indagine, da qualche mese a questa parte, da parte dell’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) che sta cercando di analizzare se vi siano delle irregolarità. A fronte di questo, come amministrazione comunale, non possiamo che affidarci totalmente alle autorità competenti affinché ci diano garanzie sulla regolarità del contratto. Solo dopo potremo decidere quale esito possa essere il migliore per l’intera comunità. Il tutto si deve svolgere nel pieno della regolarità e degli interessi dei cittadini e delle cittadine ortesi”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO