Il Ponte Romano che attraversa il Torrente Carapelle, situato in agro di Ascoli Satriano, sarà messo in sicurezza. Ad annunciarlo è stato il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, dopo aver messo in campo una progettualità di recupero da € 300.000 e dopo aver avuto l’ok definitivo dalla Soprintendenza.

“Sono felice di comunicarvi – spiega il presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta – che la Soprintendenza ha autorizzato il progetto redatto dalla Provincia di Foggia per il restauro del Ponte Romano nel territorio di Ascoli Satriano. Tra qualche mese restituiremo ai cittadini un’opera recuperata e riportata all’antico splendore. Il mio impegno per tutta la Capitanata continua con determinazione e passione”- conclude Gatta.

La struttura a tre arcate a schiena d’asino fu voluta dall’Imperatore Traiano in persona, che lo fece erigere nei primi anni del II secolo d.C. nell’ambito della ristrutturazione della rete viaria che univa Roma all’Oriente. Negli ultimi anni, a causa del transito di mezzi agricoli, aveva perso alcuni elementi architettoni e, prima di effettuare indagini sulla tenuta statica, gli enti locali erano stati più volte costretti a chiudere il traffico veicolare con delle ordinanze.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO