Un fatto molto grave si è verificato all’interno della postazione 118 di Accadia, sui Monti Dauni della provincia di Foggia. Il personale sanitario che opera nel sistema di emergenza-urgenza ha denunciato un pericoloso tentativo di sabotaggio ai danni di un’ambulanza di Sanitaservice. Secondo quanto riportato, infatti, ignoti avrebbero tagliato i freni del mezzo e ciò avrebbe potuto creare un drammatico incidente.

Il tutto è accaduto in un momento concitato a causa dell’internalizzazione in Sanitaservice di tutte le postazioni 118 che in precedenza erano gestiste da associazioni di volontariato. “La fortuna ha voluto che l’autista stava solo spostando l’ambulanza ed è riuscito a fermare il mezzo con il solo freno a mano” – racconta un testimone. “Non oso pensare cosa sarebbe successo in caso di un loro intervento su di un soccorso con quelle strade piene di tornanti e discese”.

Al coro unanime di disapprovazione si è aggiunta anche la condanna del sindaco di Accadia, Agostino De Paolis, il quale ha promesso di dare una sede adeguata alla postazione e rafforzare il sistema di sorveglianza. Resta la gravità di un gesto che poteva mettere a repentaglio la vita degli operatori del 118 e, al contempo, quella delle persone soccorse.


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO