E’ venuto a mancare all’età di 93 anni Efrem Lucio Iascone, medico di Ascoli Satriano, nonché ex sindaco della città dei Grifoni. L’attuale primo cittadino, Vincenzo Sarcone, ha diffuso un manifesto di cordoglio per questo politico di altri tempi, ammirato e ben voluto da tutti, che è ricordato soprattutto per aver fondato un presidio medico molto importante per tutti i cittadini ascolani.

Nato ad Ascoli Satriano nel 1928, Iascone ha dedicato la sua vita alla medicina, laurendosi presso l’Università di Bologna nel 1954 e ottenendo la specializzazione in pediatria. Anche durante la sua esperienza amministrativa da sindaco (dal 1968 al 1972 e poi nel 1978) ha portato lustro e benessere alla cittadina dei Monti Dauni, trasferendo a Palazzo di Città la sua personalità determinata ma sempre rispettosa. A lui si deve anche l’istituzione della sede distaccata del Liceo Classico sul territorio di Ascoli Satriano. Dopo il suo pensionamento, il suo polo medico di Ascoli Satriano è stato assorbito dal Gruppo Telesforo. Oggi la comunità ascolana si stringe attorno al dolore dei suoi familiari.

“Efrem Iascone è stato uno stimato professionista di Ascoli Satriano – afferma Giusy Sciarappa a Il Megafono, nel suo ricordo – oggi la nostra città perde una persona di grande spessore culturale che si è fatto sempre ben volere da tutti. Ci stringiamo attorno al dolore dei suoi familiari, assicurando che la memoria del dottor Iascone rimarrà viva nella nostra comunità”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO