E’ stato riqualificato un tratto della via Francigena che passa nel territorio di Ordona, nei pressi del Parco Archeologico di Herdonia. A darne notizia è stato Michele Del Giudice, grande esperto di camminamenti che, in questi giorni, sta percorrendo il tratto da Troia a Cerignola per segnare con i colori bianco e rosso l’itinerario storico e permettere così di orientarsi a coloro che vorranno percorrerlo. Qualche giorno fa, quest’ultimo aveva segnalato l’impercorribilità del tratto che passa da Ordona e, dopo la segnalazione, il tratto è stato ripulito dalle erbacce e dai rifiuti.

Il tratturo, com’era

“Qualche giorno fa uscendo da Ordona verso Stornarella scrivevo di un sentiero da ripulire” – scrive Del Giudice su Facebook. “Un suggerimento ripreso da Michele Frezza (componente del Comitato Francigeno Traianeo) e, con la collaborazione di Nicola Zenga, Paolo Marcucci e Adalgisa La Torre (sindaco) e il sentiero di circa 300 metri è stato pulito e spianato. Quando c’è la voglia di fare, si fa. Bravi tutti e grazie da parte dei pellegrini”.

Anche il sindaco, ai microfoni de Il Megafono, ha ringraziato gli intervenuti. “Il tratturo è stato pulito, messo in sicurezza e tracciato nei colori della via francigena, nel tratto di competenza del comune di Ordona” – afferma Adalgisa La Torre. “In attesa di mettere a sistema questi itinerari storici, dobbiamo intervenire prontamente per rendere quantomeno praticabile il percorso, perché ogni anno passano tanti pellegrini che spesso restano invisibili”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO