Ancora una presenza importante per il reperto archeologico più rappresentativo della città di Ascoli Satriano. I Grifoni, infatti, saranno presenti all’Expo di Dubai, in programma dal 23 novembre al 6 dicembre 2021. Con un video postato su Facebook, il sindaco della cittadina dei Monti Dauni, Vincenzo Sarcone, ha espresso soddisfazione per quest’altro appuntamento di pregio che sarà una vetrina per tutto il territorio.

I Grifoni faranno parte della mostra “The future is back – Returned beauty and upcoming perspectives”, che sarà allestita nel Padiglione Italia a Expo Dubai e curata dal Comando carabinieri tutela patrimonio culturale, in collaborazione con il Segretariato generale del ministero della cultura.

Il Comando TPC ha inteso promuovere l’esposizione del Trapezophoros, raffigurante due grifoni che attaccano una cerva, custodito presso il Museo civico di Ascoli Satriano, quale simbolo di una operazione di recupero del patrimonio artistico, illecitamente sottratto. Infatti, l’opera provento di scavo clandestino, perpetrato in diversi periodi compresi tra il 1976 e 1978, spacchettata in più parti per agevolarne il trasporto, fu esportata illecitamente e rimpatriata dagli Stati Uniti solo nel 2007.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO