L’assessore regionale all’Energia Alessandro Delle Noci e il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo in visita nei Comuni dei Monti Dauni. A Roseto Valfortore il sindaco ha mostrato alla delegazione istituzionale questo piccolo borgo e mostrato le bellezze del territorio, tra cui pure i mulini con l’adiacente zona piscine, il glamping, il forno a paglia, il Villaggio Primavera prossimo all’apertura. Sindaco e amministrazione si sono soffermati nelle stanze comunali a parlare di tutto quello che è stato fatto e quello che è in programma da fare.

Siamo da esempio perché pur essendo un’area marginale, di confine, è superlativo tutto quello che state facendo” queste le parole e i complimenti dell’assessore Delle Noci all’indirizzo di un amministrazione che a detta sua si rimbocca le maniche e lavora sodo. Con l’assessore regionale e il presidente di Legacoop Puglia si è parlato di comunità energetica e delle prossime iniziative da avviare insieme anche con i ragazzi della cooperativa di comunità ARIA. Abbattere i costi energetici condividendo l’energia rinnovabile accumulata e contemporaneamente diffondere la cultura green tra gli aderenti. Le comunità energetiche (Ces) sono la nuova frontiera per la transizione ecologica, “un modello energetico diffuso basato su autoproduzione, autoconsumo e condivisione di energia da fonti rinnovabili, elettriche e termiche.

“Ci siamo interessati fin da subito a questa opportunità e politicamente abbiamo voluto aderire immediatamente. – racconta la sindaca, Lucilla Parisi – Abbiamo studiato prima la direttiva europea Red I e poi la Red II che stabilisce le percentuali di energie rinnovabili necessarie per il consumo finale lordo di energia. Finora hanno aderito alla comunità trenta utenze, tra cittadini e piccole e medie imprese, divise tra produttori e consumatori. I soci decidono insieme cosa fare dell’avanzo a fine anno, se reinvestirlo o dividerlo tra i soci stessi, con percentuali maggiori se si parla di produttori. Stiamo aspettando la posa del primo pannello fotovoltaico che verrà collocato sulla locanda del mugnaio per poi passare al Villaggio primavera, una struttura polifunzionale e altri edifici pubblici. Ma sarà possibile anche su quelli privati”. Si continua a lavorare per garantire lo sviluppo del territorio e al cittadino oltre che l’autosostentamento, anche importanti sgravi fiscali.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO