Improvvisa rottura di una condotta di adduzione principale che serve gli abitati di Ordona, Carapelle, Stornara, Stornarella, Cervaro, Borgo Mezzanone, Borgo Incoronata e l’area a nord di Cerignola e che porterà a un razionamento dell’acqua corrente per più di una settimana per migliaia di abitanti dei paesi a sud est di Foggia. I tecnici di Acquedotto Pugliese sono al lavoro per riparare i danni della rottura: dovranno essere sostituiti due manicotti di congiunzione e una tubazione in acciaio di 12 metri di lunghezza per un metro di diametro.

Grazie ad alcune manovre di inversione di flusso su altre condotte già effettuate dai tecnici di AQP, in ampie zone di questi abitati l’acqua continua a essere erogata, seppur con una pressione ridotta. A Borgo Incoronata, Cervaro, nella zona nord di Carapelle e Borgo Mezzanone, compreso il vicino Centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), l’erogazione di acqua è sospesa. In questi centri Acquedotto Pugliese ha provveduto alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, disponibili 24 ore su 24 e dislocate nelle piazze principali.

I disagi potrebbero essere avvertiti soprattutto negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. I tecnici di Acquedotto Pugliese lavoreranno ininterrottamente fino al ripristino del regolare servizio, che dovrebbe avvenire presumibilmente entro mercoledì 30 agosto.

Acquedotto Pugliese raccomanda i residenti dell’area interessata di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dall’interruzione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi.

Per informazioni:

Acquedotto Pugliese, inoltre, offre ai cittadini la possibilità di ricevere direttamente e gratuitamente, in tempo reale, al proprio indirizzo di posta elettronica, le informazioni relative alle sospensioni del servizio, aderendo al servizio di newsletter “myaqpaggiorna”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO