Nella pittoresca cornice del centro storico di Bovino, domenica 17 marzo 2024, avrà luogo l’evento ‘Sua maestà il Maiale – Suino nero pugliese’, giunto alla sua 8^ edizione. Organizzato con cura e dedizione, l’evento celebra un’icona culinaria della provincia di Foggia: il suino nero.

Il suino nero pugliese, patrimonio storico e gastronomico della regione, è protagonista indiscusso di questa festa dedicata alle tradizioni, al rito e alla famiglia. La giornata sarà arricchita da una serie di attività che esalteranno le eccellenze culinarie e culturali legate a questa speciale razza suina.

L’evento è onorato di ricevere il patrocinio del Comune di Bovino, Proloco Bovino, Unpli – Unione nazionale Pro Loco d’Italia, Pro Loco di Puglia, Slow Food Foggia e Monti dauni, Slow Food Mercato della Terra.

Programma
Ore 11.00: la giornata comincia con le colazioni contadine, per offrire un assaggio dell’autenticità dei prodotti locali. Il mercatino dell’artigianato e dei prodotti a km zero sarà un’opportunità per esplorare le tradizioni artigianali e agricole della zona.
Ore 13.00: è il momento clou dell’evento, ovvero la degustazione di pietanze e prodotti tipici ottenuti dal maiale nero pugliese, dove sapori antichi si mescolano a nuove interpretazioni culinarie, grazie alla sapiente mano di cuochi e esperti di gastronomia.

Il suino nero
Il suino nero dei Monti dauni è molto più di un semplice ingrediente culinario. La sua storia affonda le radici nelle antiche tradizioni pastorali dell’Italia appenninica, mantenendo nel tempo le caratteristiche distintive che lo rendono un’eccellenza gastronomica. Di taglia medio-piccola, con un mantello nero che forma una criniera nella zona lombare, questo suino è sinonimo di robustezza e adattabilità al territorio pugliese, specialmente in Capitanata, nell’area dei Monti Dauni fino al Gargano.
La sua alimentazione variegata, basata su cereali, leguminose locali e ghiande, conferisce alla carne un sapore unico e aromaticamente complesso, che trova la sua massima espressione nei prelibati salumi tradizionali come capocolli, salame pugliese, salsicce, lardo e prosciutti.
L’evento ‘Sua maestà il Maiale – Suino nero pugliese’ è un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni gastronomiche e culturali della provincia di Foggia, celebrando un tesoro culinario unico nel suo genere.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO