Per i cristiani cattolici di rito romano, la Quaresima è il tempo dell’anno in cui, facendo memoria dei quaranta giorni di Gesù nel deserto, si cerca di meditare sulla propria vita e sui propri errori per arrivare alla Pasqua rinnovati e rispondere alla chiamata di Cristo: “Amatevi gli uni gli altri”. Don Donato, parroco della chiesa Madre di Orta Nova, prendendo spunto da alcuni passi delle epistole degli Apostoli, propone al lettore quaranta riflessioni sulla vita e sul mondo, dal rispetto per il prossimo alla cura del creato, dalla Pace alla solidarietà. Sono come quaranta passi che ci ricordano che il vero cristiano è una persona che ama e che condivide con tutti, che si dona soprattutto a chi non la pensa come lui. Sarebbe bello che lo leggesse soprattutto chi si dice cristiano, ma professa indifferenza o addirittura odio per il diverso.


Se fosse cibo:
Una guantiera di dolcetti, quelli della domenica: diversi di gusto tra loro, ma tutti ugualmente buoni.

Racchiuso in una frase:
Davanti agli operatori di pace, inoltre, si apre oggi un campo di lavoro nuovo, difficile e urgente: promuovere la pace tra le religioni. Il motivo di fondo che permette un dialogo leale tra le religioni è che abbiamo tutti un unico Dio. Abbiamo idee diverse su Dio. Ma come ogni popolo e lingua ha il suo nome e la sua teoria circa il sole – alcune più esatte, altre meno, benché di sole ce ne sia uno solo – così è per Dio. Siamo tutti figli di un unico Dio. (pp. 46-47)

Edizione utilizzata:
Donato ALLEGRETTI, Gli uni gli altri, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018.

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile nelle maggiori librerie online italiane (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).


NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO