La situazione relativa al Covid-19 in quel di Stornarella è in netto miglioramento, secondo quanto ha riportato nelle ultime ore il sindaco, Massimo Colia. Infatti, dopo aver sforato quota 50 positivi, il numero dei contagiati attuali (dato di sabato scorso) si attesta sui 43 casi, al netto di alcune guarigione e purtroppo alcuni decessi. “Abbiamo però ancora alcuni nostri concittadini in ospedale ed è a loro che va, da parte di tutta Stornarella, un augurio di pronta guarigione” – afferma il sindaco.
LE PAROLE DEL SINDACO. “A chi è a casa in quarantena e attende con ansia il prossimo tampone auspichiamo di negativizzarsi quanto prima. Ieri il Governo ha dichiarato la Puglia zona gialla in base a 21 criteri elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità. Questo potrebbe portare mentalmente, una parte della popolazione, ad allentare la presa. Invece i rischi sono ancora molto alti – sottolinea Colia – infatti nel periodo dal 18 novembre al 4 dicembre la provincia di Foggia è stata, tra le province pugliesi, quella più colpita”.
NUOVI SCENARI SUL TERRITORIO. Il sindaco ha sottolineato la possibilità che Emiliano possa adottare misure più stringenti per la Puglia, rispetto a quanto deciso dal Governo. Inoltre, dall inizio della settimana prossima verrà installata la postazione ‘Drive Through’ nella zona campo sportivo di Orta Nova, voluta da tutti i Sindaci dei 5 Reali Siti, che servirà tutti i Comuni del comprensorio. Si potrà accedere tramite segnalazione dei medici di famiglia. “Continuiamo a rispettare le misure di distanziamento e le indicazioni che ci vengono impartite ai vari livelli” – conclude il sindaco – capisco che non è sempre facile, ma il sacrificio di oggi ci sarà ripagato domani. Siamo una comunità che da sempre ha saputo dimostrare a tutti il suo valore e il proprio senso di responsabilità”.