Il Covid ha segnato – e molto – le vite di tutti noi. Nonostante sia passato meno di un anno e mezzo dalle prime chiusure, il dramma che abbiamo vissuto è talmente collettivo e globale da dare quasi la percezione che le limitazioni esistano da sempre. “My COVID in COMICS” parte da una domanda di fondo: “Come cambia la tua vita con il coronavirus?”. Jacopo Granci, giornalista e appassionato di fumetti, insieme a Claudio Calia, uno dei primi autori di graphic journalism in Italia, hanno raccolto i contributi di 137 artisti provenienti da 30 paesi sparsi nei 5 continenti. Il risultato è uno straordinario melting pot di sentimenti, storie, visioni, che offrono al lettore la percezione di un’umanità unita nella sofferenza, ma dove non mancano spiragli di speranza. Il progetto è promosso dall’Associazione Ya Basta Caminantes e dalla ong CEFA. Uno spaccato di vita, con la speranza che il futuro possa essere sempre migliore!
Se fosse cibo:
Vista l’internazionalità dell’opera, quale piatto più di una pizza multigusto può essere amato e apprezzato in tutto il mondo?
Racchiuso in una frase:
[Le pagine di questo libro] vogliono offrire un’occasione per fermarsi a riflettere, immersi in un cocktail di distaccata ironia e profonda empatia, sui concetti di sviluppo e benessere, sul lato oscuro che si nasconde dietro al termine “realtà”, sul vero significato della parola “solidarietà”. Sull’importanza delle piccole cose e sul valore dei piccoli gesti. Dai quali tutti possiamo e dobbiamo ripartire… (p. 7).
Edizione Utilizzata:
Jacopo GRANCI – Claudio CALIA (a cura di), my COVID in COMICS. Racconto sociale di una pandemia globale, Caracò, Napoli – Bologna 2021.
Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in versione cartacea sui siti delle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, unilibro.it, ibs.it).