Se è un sogno, non svegliateci. Il Foggia supera anche il Catanzaro nel match valevole per la 33esima giornata del Girone C di Lega Pro. In virtù dell’1-2 maturato al “Nicola Ceravolo” di Catanzaro, i rossoneri vanno momentaneamente a + 9 sulla seconda in classifica, considerando che proprio i cugini del Lecce saranno in campo nel posticipo serale contro la Juve Stabia. Un filotto di vittorie che si allunga ad 8 partite da tre punti. Statistiche impressionanti per la squadra di Stroppa che si conferma come formazione più in forma tra tutti i campionati professionistici d’Europa.

PRIMO TEMPO. Il turno infrasettimanale in terra calabra presenta diverse insidie per gli attuali leader della classifica, costretti a fare i conti con le defezioni di Agazzi e Martinelli. Gli uomini in maglia rossonera si accorgono subito che non sarà un gita quella di Catanzaro. Nel primo tempo, infatti, si fa subito notare il fratello minore di Sebastian Giovinco, con spunti che quasi ricordano l’ex attaccante di Juventus e Parma. Per il Foggia invece è l’instancabile Mazzeo ad arrecare noie al portiere avversario, con un gol giustamente annullato per offside al minuto 13. Una partita che tutto sommato inizia con ritmi molto blandi e con una fase di studio che si prolunga fino alla fine della prima frazione. Sulla fascia sinistra del Foggia il più propositivo è sempre Rubin, abile ad inserirsi nelle azioni d’attacco e capace di tenere a freno le ali schierate da mister Erra. Poi sul finire del primo tempo ci prova Mancosu con un pallonetto dalla distanza che però non impensierisce Guarna, spettatore non pagante di un match con pochi sussulti.

SECONDO TEMPO. La partita si ravviva nella ripresa. Il Catanzaro fa la voce grossa ancora con Giovinco jr che, dopo un bello scambio con Icardi, tira verso la porta rossonera e Guarna è costretto al miracolo. Il pericolo scuote il Foggia che inizia a macinare gioco e azioni degne di nota. Servono i cambi di mister Stroppa per provare a perforare una difesa dei padroni di casa che fino a quel momento era stata praticamente invalicabile. Entrano Di Piazza al posto di Saint Maza e Deli al posto di Agnelli. Dopo essersi ricomposta la squadra titolare nelle idee del mister, il Foggia cambia volto e fa lo sprint decisivo. Mazzeo e Di Piazza si trovano alla meraviglia e, dopo un bel uno-due, il 9 rossonero si trova a calciare verso De Lucia, con la palla che finisce di poco sopra la traversa. Stroppa a questo punto si gioca il tutto per tutto inserendo Chiricò al posto di Sarno. La mossa premia il mister rossonero. L’attaccante esterno a pochi minuti dal suo ingresso in campo si inventa un assist perfetto che raggiunge Di Piazza e permette a quest’ultimo di segnare il gol dello 0-1 e di sbloccarsi dopo alcune prestazioni incolore. Passano pochi minuti e Mazzeo si ritrova da solo a tu per tu con il portiere avversario. L’ex Benevento non sbaglia e infila la sua 16esima rete in Campionato, raggiungendo la prima casella della classifica marcatori a pari merito con Caturano del Lecce. Ma il Catanzaro non ci sta ad arrendersi e dopo due minuti accorcia le distanze con bel tracciante dal limite dell’aria partito dal piede destro di Maita. Sul finire della partita, il palo di Chiricò è solo un dolce preludio ad un’altra esultanza degli uomini di Stroppa.

In attesa della partita difficile che attende il Lecce, per il Foggia si inizia ad avvicinare il tanto sperato traguardo della promozione diretta in B. A 5 giornate dal termine mancano soltanto pochi punti per avere la certezza matematica del primo posto. Ma domenica è già tempo di un’altra difficile trasferta per il Foggia che alle ore 14.30 sarà impegnato contro la Casertana. Impegno difficile anche per il Lecce che in casa attende i cugini del Taranto per un altro derby incandescente.

TABELLINO

CATANZARO De Lucia; Esposito, Prestia, Sirri, Patti; Icardi, Maita, van Ransbeeck (31’st Carcione), Mancosu [(17’st Cunzi (34’st Basrak)], Giovinco, Sarao.  All. Erra

FOGGIA Guarna; Loiacono, Figliomeni, Coletti, Rubin; Agnelli (19’st Deli), Vacca, Gerbo; Sarno (30’st Chiricò), Mazzeo, Sainza Maza (15’st Di Piazza). All. Stroppa

GOL 32’ Di Piazza (F), 36’ Mazzeo (F), 38’st Maita (C)

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO