Stornara sogna di diventare un piccolo paese “Smart”, così come a più riprese ha annunciato il primo cittadino Rocco Calamita.  Lo step d’avvio verso la realizzazione del modello di sviluppo urbano più apprezzato negli ultimi anni, passerebbe dalla predisposizione di aree dove la cittadinanza possa usufruire della connessione internet gratuita e libera. Una vera necessità nell’era della connessione digitale, ancora poco intercettata dai centri del Sud Italia.

“Dopo accurati studi di fattibilità – ha annunciato Calamita – abbiamo elaborato un progetto di alta ingegneria informatica mirato alla creazione di un sistema di distribuzione Internet WI-FI ridistribuita e monitorata su ben 3 aree di intervento”.

13606671_215724458822649_7748297708127549577_nSi tratterebbe, nello specifico, dell’area del Corso principale fino a Piazza della Repubblica, della zona mercatale e della Villa Comunale, luoghi dove i cittadini, integrando su un’unica infrastruttura di trasporto a banda larga l’erogazione di servizi di comunicazione, dati e video, potranno navigare risparmiando il traffico personale dei dati mobili.

“Tutti i cittadini, gli uffici pubblici e le aziende avranno così un accesso rapido e sicuro alla rete – continua Calamita – le connessioni wireless saranno utilizzate per i servizi di videosorveglianza, volti ad aumentare la sicurezza della cittadinanza ed il controllo delle reti tecnologiche, locali tecnici (serbatoi, centrali), incroci stradali, parcheggi, giardini, monumenti e interi quartieri”.

Così, secondo i tempi stabiliti dalla tabella di marcia dell’Amministrazione, entro il 31 luglio entrerà in funzione la nuova rete Wi-FI di Stornara, in modo che la stessa possa già essere a disposizione dei cittadini durante gli appuntamenti del tabellone estivo.

“Stornara sempre più smart – conclude Calamita – un altro passo verso la Smart city è stato compiuto”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO