In occasione delle festività natalizie la Scuola Secondaria di 1° grado “Sandro Pertini” e i Circoli Didattici di Orta Nova propongono un concerto, dal titolo Natale Insieme, per diffondere attraverso il canto il più tradizionale spirito natalizio.

unnamedIl percorso musicale intrapreso ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte dei due Circoli Didattici presenti sul territorio nella formazione del coro, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini della Scuola Secondaria di 1° grado. Tutti i ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo questo percorso, seguendo gli studi proposti attraverso la metodologia della vocalità funzionale con creatività, leggerezza e la giusta dose di gioco.

Descrivere le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che affrontiamo quotidianamente, affermare che un coro di una scuola è un coro di ragazzi la cui motivazione iniziale non è sempre l’amore per la musica bensì, il desiderio di stare assieme, è premessa importante in quanto tutte le difficoltà vanno comunque collocate in un contesto di questo tipo.  La funzione educativa e l’importanza di un coro di voci va al di là del puro rendimento musicale; per gli appartenenti a questi cori, la formazione musicale e il fare musica insieme è un valore educativo e sociale da non sottovalutare, valorizza la musica come arte e scienza e rappresenta una tra le tante forme di conoscenza musicale; inoltre, è un mezzo utile alla salvaguardia delle tradizioni locali.

Un ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado Sandro Pertini, Prof. Pietro Vincenzo PIEMONTESE, al Dirigente del 1° e 2° Circolo Didattico Dott. Savino Gallo e Prof. Giuseppe Russo, a tutte le maestre che hanno reso possibile tutto questo. Un ringraziamento va ai colleghi del Corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Sec. di 1° Grado S. Pertini, Prof.ssa Alba Collivignarelli, Prof.ssa Rossella Pennisi, Prof.ssa Nadia Totaro, Prof. Orlando Rignanese, Prof. Giuseppe Patruno e il Prof. Matteo Grifa grazie ai quali siamo riusciti a realizzare questo interessante progetto. Infine, ringraziamo l’Associazione MusicArt di Orta Nova (FG), diretta da Enzo Pastore e Alessandra Torchiarella per la collaborazione profusa attraverso l’inserimento dei loro iscritti all’interno dell’Orchestra e a tutti gli ex alunni, del Corso Musicale, per continuare a stimolare lo studio della musica.

Il Concerto sarà eseguito dall’Orchestra Giovanile Sandro Pertini e diretta dal Prof. Lorenzo CIUFFREDA che si terrà Giovedì 15 dicembre 2016 ore 19.30 presso la Chiesa B.V.M. Addolorata di Orta Nova (FG). Tale iniziativa vedrà coinvolte tutte le scuole, del territorio, sempre più impegnate a sostenere e a stimolare quanto favorisce la vita e la crescita culturale di un paese, offrendo in tal senso le giuste opportunità di comunicazione e di confronto tra gli alunni delle scuole, che rappresentano una risorsa importante per il nostro territorio. Se ogni progetto musicale e culturale in genere è destinato, come si spera, a crescere, con il tempo non basterà più a contenere tutti i protagonisti. Sicuramente, in un periodo critico come quello che stiamo attraversando, dove certezze, valori, speranze sembrano sgretolarsi in una crisi globale che interessa tutti i settori, il nostro obiettivo è di offrire uno spazio dove i ragazzi possano mettersi in “gioco”, confrontarsi tra di loro per ricercare nuovi stimoli di studio nella Musica e sentirsi incoraggiati a intraprendere seriamente la carriera del concertismo e del professionismo.

Comunicato Stampa

Il Referente

Prof. Lorenzo Ciuffreda

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO