Un blitz avvenuto nella notte, ad opera degli uomini delle squadre mobili di Foggia e Firenze e del commissariato di Cerignola, ha permesso di incastrare una banda dedita all’assalto dei portavalori. Otto persone sono state individuate tra Cerignola e Stornara, le stesse che dovranno rispondere per l’assalto avvenuto 11 mesi fa a Fauglia, nel pisano, su un tratto dell’autostrada A12.

Con una vera e propria azione paramilitare, fingendosi della Polizia, i rapinatori avevano bloccato l’autostrada per provare a sottrarre alla ditta BTV Mondiapol una somma di oltre 6 milioni di euro. 170 colpi di kalashnikov furono esplosi in direzione delle guardie giurate. Il colpo fallì per un errore tecnico, in quanto i banditi sbadatamente avevano fatto azionare un dispositivo di sicurezza in dotazione ai mezzi blindati, durante le operazioni di taglio delle lamiere. Le prime indagini hanno portato gli investigatori ad individuare il possibile luogo di partenza dei rapinatori proprio nella zona del foggiano.

Nelle ultime ore c’è stata la svolta delle indagini, a seguito di numerose perquisizioni all’interno di autoparchi del Basso Tavoliere, dove sono stati rinvenuti giubbotti antiproiettile, armi automatiche, bande chiodate e jammer che fanno pensare ad altri colpi in fase di studio.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO