Il Foggia non va oltre il pareggio in casa contro la Ternana e manca ancora la festa tra le mura amiche. Un primo tempo inesistente del Foggia che si è fatto mettere sotto dalla squadra ospite. Partita che si era messa subito male ma la squadra di Stroppa, dopo averla ripresa non è stata capace di ribaltarla. La scorbutica squadra di Pochesci si è dimostrata quadrata e non meritevole delle zone basse della classifica. La cronaca della gara valevole per la quindicesima giornata della serie B:

I pugliesi vengono dal successo di Ascoli. Deli non recupera e Stroppa si affida a Gerbo mezzala a centrocampo, con Mazzeo-Beretta-Chiricò come tridente offensivo. Gli ospiti reduci da tre pareggi consecutivi, non vincono da sette turni. Si rivede in panchina il portiere del Milan, Plizzari, che però lascia il posto ancora a Bleve. Primo pallone gestito dalla Ternana che si affaccia in attacco e trova subito la rete. Tremolada avanza sulla trequarti, tiene a distanza Vacca e lascia partire un sinistro a pelo d’erba che si insacca all’angolino basso. Terzo gol in campionato per Tremolada. All’ottavo minuto, azione da gol per il Foggia con Beretta che su torre di Gerbo si avvita in girata ma la palla deviata finisce in angolo. Al primo quarto d’ora ci sono due infortuni, uno per parte. Albadoro per la Ternana e Mazzeo per il Foggia. Pochesci inserisce Albadoro, mentre Stroppa rinuncia al suo bomber e mette Fedato. Non prima di registrare un’altra azione da gol per la Ternana: Carretta avvia la ripartenza e scarica sulla destra per l’accorrente Finotto. L’ex Spal mette in mezzo e Montalto fallisce il raddoppio da posizione ravvicinata. Ternana sugli scudi: Carretta spinge sulla sinistra, entra in area e calcia col destro. Conclusione debole e facile per Guarna. Molto attivo Carretta sulla sinistra. Il numero 20 è il più in forma dei suoi. Ancora il Foggia con una sostituzione. Calderini prende il posto di Chiricò, tolto dal campo per scelta tecnica. Al 36esimo ammonito un giocatore della Ternana (Gasparetto) per fallo tattico su Beretta. Poco dopo occasione per il Foggia con una punizione di Coletti che sfiora il palo alla destra di Bleve. Signorini affonda il tackle su Beretta, i foggiani guadagnano un’altra punizione da posizione insidiosa. Ancora Coletti, ma il suo tiro si infrange sulla barriera. Sul ribaltamento di fronte punizione per la Ternana dalla trequarti, svetta Montalto e Guarna blocca a terra. Il primo tempo finisce con gli ospiti in vantaggio e un Foggia quasi mai pervenuto dalle parti di Bleve se non per calcio piazzato.

Nessun cambio durante l’intervallo. La squadra rossonera entra in campo con un piglio diverso. Traversone dalla sinistra di Calderini con Beretta che non riesce ad arrivare sul pallone. Ancora un infortunio per un Foggia sfortunatissimo dal punto di vista delle defezioni in campo. Celli deve uscire a lasciare il posto ad Empereur che si posiziona sulla fascia in una posizione a lui poco congeniale. Al 53esimo occasionissima per la Ternana, con Valjent che entra dalla destra, la mette in mezzo per Montalto ma il numero 32, disturbato da un avversario, la calcia sul fondo. Poco dopo ammonizione per il Foggia, giallo per Agazzi dopo un fallo da dietro su Carretta. Al 62esimo si fa vedere Calderini che con un destro a giro dal limite non impensierisce gli umbri. Ma il pareggio è nell’aria. Arriva al minuto 63 sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Vacca. Un colpo di testa di Fedato, diventa un assist per Beretta che in tuffo fa 1-1. Quarto gol per l’ex Milan in campionato. Il Foggia continua a spingere con un sinistro dal limite, palla alta. Gerbo verticalizza per Fedato, Bleve è costretto ad uscire dalla propria area per chiudere sul numero 8 rossonero. Al 75′ Vacca si avventa su una palla respinta male da Bleve, ma il suo destro finisce alto. Pochesci corre ai ripari, con Candellone che prende il posto di Montalto. Cresce l’incitamento da parte della tifoseria di casa, con la squadra di Stroppa che vuole completare la rimonta. Ancora un cambio per gli umbri, con Angiulli che prende il posto di Finotto. Al minuto 84 botta di Fedato da fuori con Angiulli che devia in corner. Fedato affonda sulla destra e si procura un calcio di punizione. Sanzionato un fallo di mano di Vitiello. Sono gli ultimi assalti del Foggia con la difesa ospite che chiude tutti gli spazi. Al 90esimo arriva un’occasionissima per i giocatori del Foggia, grazie a Beretta che mette scompiglio nell’area avversaria. Sul pallone si avventa Fedato che si fa deviare il suo destro a botta sicura in corner.  Nei cinque minuti di recupero, ancora un rischio per la Ternana con Beretta che con un destro al volo spara alle stelle.

Grande delusione del Foggia che sale a quota 18, a due punti dalla zona rischiosa. Ma nella prossima giornata ci sarà il derby contro un Bari che, in virtù della vittoria a Novara, si trova momentaneamente nei primi posti della classifica e con un morale alle stelle. Quello di domenica alle ore 12.30 sarà un impegno proibitivo visto che la trasferta sarà anche vietata ai tifosi dei Satanelli.

IL TABELLINO

FOGGIA: Guarna, Loiacono, Celli (Empereur), Vacca, Camporese, Coletti, Chiricò (Calderini), Agazzi, Beretta, Mazzeo (Fedato), Gerbo.

TERNANA: Bleve, Vitiello, Valjent, Signorini, Paolucci, Gasparetto, Finotto (Angiulli), Defendi, Albadoro (Montalto – Candelone), Carretta, Tremolada.

GOL: TREMOLADA (T); BERETTA (F)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO