Le rigide temperature insieme alle precipitazioni nevose delle ultime ore non hanno creato disagi soltanto alla circolazione dei veicoli ma anche e soprattutto alle colture orticole. Le gelature hanno sorpreso tanti agricoltori, danneggiando in modo particolare il carciofo, ma anche il grano e le piante da frutto.
“Questi fenomeni hanno interessato anche il territorio della provincia di Foggia e del Basso Tavoliere dove gran parte del raccolto del carciofo sembra essere compromesso, sebbene sia ancora presto per il periodo della raccolta”. A denunciarlo è stato il presidente della Coldiretti dei Cinque Reali Siti, Gerardo Torchiarella, facendo eco alle parole del presidente nazionale della medesima associazione di categoria.
“Gli ortaggi si stanno bruciando, mentre gli alberi da frutto hanno subito brusche escursioni termiche che certamente stanno nuocendo alle gemme” – afferma Gianni Cantele. “In provincia di Bari le tubature si sono ghiacciate e si stanno rompendo e gli allevatori stanno correndo ai ripari perché gli animali nelle stalle non possono restare senz’acqua. Tutta la zona della Murgia è coperta di neve, ma così anche Noci, Putignano e Turi”.
“I nostri agricoltori stanno mettendo a disposizione i trattori per pulire le strade – aggiunge Angelo Corsetti – e ripristinare almeno parzialmente la viabilità. E’ necessario un maggior quantitativo di carburante per il riscaldamento delle serre, per non perdere le produzioni. Sull’alta Murgia sono coperti di ghiaccio i campi di grano, lenticchie, piselli e legumi in generale, e sicuramente ciò nuocerà alla produzione”.