Ormai non conta per la classifica, ma è pur sempre una vittoria. Il Foggia torna alla vittoria tra le mura amiche dopo il brutto stop con la Cittadella, nella gara contro lo Spezia. Il match del primo maggio con poche motivazioni per entrambe le formazioni, parte subito con vigore nonostante le due squadre navighino le limbo della classifica, a molta distanza dalla zona playoff. Questo ha permesso di vedere belle giocate in uno Zaccheria che nel corso di questa stagione non ha visto molte affermazioni dei Satanelli. Nel VHS di giornata finisce la girata vincente di Tonucci che strappa applausi e regala i tre punti a discapito dei liguri.



PRIMO TEMPO/ Tra le file dei rossoneri si rivede Floriano al fianco di Mazzeo, mentre sulla corsia di sinistra si riprende il suo posto Kragl. Noppert confermato tra i pali. Rispondono gli ospiti con lo stesso modulo (3-5-2) e il tandem d’attacco composto da Granoche e Forte. La partita inizia a ritmi blandi e nel primo quarto d’ora non si verifica nessuna occasione degna di nota da entrambe le parti. Il primo squillo è di marca rossonera con Deli che si inserisce dalla trequarti e dopo una serie di finte calcia di poco a lato. Squadre che si dedicano al possesso di palla sterile, con le due difese che fanno buona guardia durante le incursioni degli attaccanti. Ma alla fine arriva il gol a spezzare gli equilibri. Lo segna Floriano per i padroni di casa al minuto 28. L’azione da gol parte da una splendida incursione di Agazzi che mette un pallone velenoso in area e l’attaccante rossonero si fa trovare pronto sul secondo palo scoperto e dimenticato da tutti i difensori bianconeri. Il vantaggio rossonero sveglia gli ospiti che vanno subito vicini al pareggio. Granoche si ritrova con il pallone a porta vuota ma Kragl riesce a salvare con un intervento decisivo. A 5 minuti dalla fine della prima frazione lo Spezia recrimina per un presunto fallo di mano di un difensore rossonero in area, ma l’arbitro giudica il tocco involontario. Si torna negli spogliatoi con il Foggia in vantaggio di un gol.

SECONDO TEMPO/ Si riparte senza sostituzioni e con lo stesso piglio tattico. Floriano è molto ispirato e lo si nota al 51esimo con un tiro cross che impegna Manfredini.  Dopo poco Stroppa ricorre al primo cambio inserendo capitan Agnelli al posto di Greco che accusa un infortunio dopo un’azione di gioco. Ci prova ancora il Foggia con l’indomabile Floriano, ma la sua conclusione si spegne ancora fuori dalla porta ligure. Arriva il cambio anche per lo Spezia che aumenta il suo peso offensivo inserendo Marilungo per terzi e Mulattieri per Forte. Risponde Stroppa lanciando nella mischia Beretta al posto di Mazzeo, con l’intento chiaro di far salire la squadra e tenere palla. Al 72esimo il Foggia va vicino al raddoppio con Deli. Agazzi lo serve in profondità, ma solo davanti al portiere prova lo scavetto senza riuscire a trovare la porta. Dopo l’ingresso di Nicastro al posto di Floriano arriva l’azione che decide la partita. Tonucci in propensione offensiva si vede arrivare un cross dalla sinistra che trasforma con una splendida rovesciata alla Cristiano Rolando. La palla si spegne nell’angolino basso alla sinistra di Manfredini. Lo spettacolo non finisce qui e gli ospiti accorciano subito le distanze con Marilungo. L’attaccante approfitta dell’uscita maldestra di Noppert e la piazza in rete con un colpo di testa su assist di De Col.  Nel recupero di 5 minuti Beretta colpisce un palo, prima che l’arbitro decreti la fine di un match tutto sommato divertente allo stadio Zaccheria.

Il Foggia avrà voce in capitolo sulla corsa alla promozione diretta. Infatti nella prossima giornata la squadra di Stroppa andrà in scena a Venezia contro la squadra di Pippo Inzaghi che spera ancora nella possibilità di raggiungere il secondo posto. Una gara che si preannuncia molto interessante. Appuntamento a sabato 5 maggio alle ore 15, con il Foggia che invece è già impegnato nella pianificazione della prossima stagione.

TABELLINO 

Foggia-Spezia 2-1 (primo tempo 1-0)

Marcatori: 28′ Floriano (F), 82′ Tonucci (F), 85′ Marilungo (S)

Foggia: (3-5-2): Noppert, Martinelli, Tonucci, Calabresi, Gerbo, Agazzi, Greco (56′ Agnelli), Deli, Kragl, Floriano (75′ Nicastro), Mazzeo (64′ Beretta). All. Stroppa.

Spezia (3-5-2): Manfredini, Terzi (58′ Marilungo), Giani, Ceccaroni, De Col, Maggiore (75′ Ammari), Bolzoni, Mora, Augello, Forte (73′ Mulattieri), Granoche. All. Gallo.

Arbitro: Di Martino di Teramo.

Ammoniti: 63′ Mora (S), 90’+3′ Agnelli (F)



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO