Il pollice verde della signora Isabella Amoruso e di suo marito Giovanni Ferrante potrebbe benissimo valere l’inserimento nella speciale classifica dei Guinness World Record. Non siamo nelle steppe della Patagonia e nemmeno nelle zone subtropicali, bensì ad Orta Nova dove nel giardino di un comunissimo condominio di Via Genova è cresciuto un prodigio della natura che già fa parlare di sé in tutta la provincia. Nel cortile interno dell’abitazione di questi due anziani coniugi, infatti, si trova un cactus alto oltre sette metri, quasi quanto i due piani dello stesso palazzo che costeggia. La signora Isa lo accudisce tutte le mattine come se fosse un figlio, ma ancora non riesce a capacitarsi della spropositata crescita di questa pianta che solitamente si attesta ad un’altezza non superiore ai due metri.



“Questo cactus ci è stato regalato trent’anni fa – spiega la signora Amoruso – e sin da subito abbiamo notato qualcosa di strano. Lo abbiamo ricevuto che era alto poco più di 40 centimetri ma ben presto è iniziato a crescere velocemente, forse perché alla ricerca della luce che di rado filtra all’interno del cortile. In questi anni lo abbiamo aiutato a svilupparsi in altezza e ora ha dato vita ad altre ramificazioni altrettanto alte”.

IMG_2531Il paradosso è che nel giardino della signora Isa proliferano soltanto questi esemplari di piante grasse, mentre i fiori sembrano accusare una sorta di timore reverenziale nei confronti dei colossi spinosi. Hanno una sorte decisamente migliore i mandarini cinesi che invece non sembrano arrendersi alla preponderanza del loro coinquilino gigante. La spettacolarità di questo massiccio esemplare alla fine ha convinto anche gli inquilini del piano di sopra che tutte le mattine possono ammirare un record stagliarsi a qualche metro dal loro balcone.

 

Al di là di tutto il clamore mediatico che sta suscitando, il cactus di casa Ferrante ha conquistato proprio tutti nel vicinato, anche perché in Italia esistono ben pochi esemplari di queste dimensioni. Alcuni vicini si fanno regalare delle ramificazioni dalla sper piantarle nei propri giardini nella speranza di raggiungere il primatista. Questa particolare pianta grassa cresce spontanea solo in alcune zone del meridione e delle isole, ma di rado una pianta spinosa di questo genere ha raggiunto un’altezza di sette metri.

Va detto che alcune specie particolari raggiungono anche i 20 metri ma sono rarità che si possono ammirare soltanto in Sud America e in altre località con le medesime proprietà del terreno e peculiarità climatiche. In Italia invece un evento del genere va inserito sicuramente nel capitolo delle eccezioni. Basti pensare che in alcune località dei Bel Paese hanno addirittura portato in trionfo piante grasse di – soli – tre metri. Quando la signora Isa viene a conoscenza di tutto questo subito rivendica il primato.

“Sono orgogliosa di questa pianta e credo che meriti un premio per aver raggiunto un’altezza da record” – conclude la signora Isa. “E’ davvero una bellissima pianta anche se la sua fioritura dura soltanto poche ore. Non sappiamo se stia ancora crescendo ma in tal caso ci faremo trovare pronti per aiutare e sostenere la sua scalata verso il cielo”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO