Quanto siano importanti i giovani nelle associazioni di volontariato è una cosa evidente. Il servizio civile nazionale nasce proprio dalla finalità di dare ai giovani che ne usufruiscono, un primo assaggio delle dinamiche del mondo del lavoro, con orari, impegni e obblighi ben precisi introducendoli, tra l’altro anche nella associazioni di volontariato stesse.


L’Avis Puglia da sempre ha creduto fortemente nel SCN, e da sempre ha sensibilizzato le proprie sezioni ad aderire a questo programma. La sezione di Orta Nova, accogliendo questa istanza ha, dal primo momento, messo al centro delle proprie attività e del proprio progetto i giovani. L ’evento di sabato 7 settembre, il I° workshop sulla comunicazione “FACE TO FACE; I GIOVANI CHE PARLANO AI GIOVANI”, organizzato in concomitanza con i festeggiamenti del 35ennale, ed organizzato con la collaborazione di Avis Puglia, rientra proprio nel quadro delle attività di coinvolgimento dei giovani nel progetto generale dell’Avis, fatto di incontri periodici, formazione continua, estremamente dettagliata oltre che innovativa e che vede coinvolti non solo i ragazzi stessi ma anche i loro responsabili locali in un processo di crescita formativa comune.

Nell’occasione sono stati invitati tutti i ragazzi del SCN AVIS della parte NORD della Puglia, ai quali, è stato assegnato il compito di realizzare uno strumento, (volantino, manifesto ecc.) utile ed idoneo a divulgare nelle scuole la donazione in particolare e l’attività dell’Avis in generale. I ragazzi divisi in gruppi hanno lavorato per l’intera giornata nella sede di Orta Nova, ed hanno elaborato i propri lavori i procedendo con la preparazione delle presentazioni per illustrare il lavoro. Allo svolgimento delle attività, nel corso di tutta la giornata, hanno preso parte la responsabile regionale del servizio civile dell’Avis dott.ssa ORSINI, e la vice presidente Regionale dott.ssa SGARRA in qualità anche di formatrici abilitate dalla regione Puglia, insieme ad alcuni membri del direttivo Avis di Orta Nova.

In serata i gruppi hanno illustrato la proprie proposte nella sala congressi del Palazzo Ex Gesuitico, dove, oltre alla presenza delle ospiti dell’Avis, alla presenza dell’intero Consiglio Direttivo di Orta Nova, si è aggiunto il giornalista ed editore locale, Francesco Gasbarro e Francesca D’Alario in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Nell’esposizione dei lavori da partedei ragazzi sono emerse molte cose estremamente interessanti, infatti i volontari hanno dato dimostrazione di come i giovani possano essere molto più avanti ed efficaci di quanto si possa immaginare, essi non sin sono limitati a produrre un semplice strumento di informazione e diffusione come per esempio un volantino o una broshure bensì hanno elaborato un vero e proprio
concorso tra le scuole con la finalità di coinvolgere tutti gli studenti, i professori ed il personale tutto, ad andare a donare. Questo strumento ha bisogno solo di qualche piccola correzione e poi potrà essere utilizzato su tutto il territorio regionale a vantaggio di ognuna delle sezioni presenti.



Questo evento ha confermato quanto importante sia nel mondo del volontariato la presenza di giovani, pieni di entusiasmo e di buona volontà, portatori di innovazione, idee geniali ed interessi tra i più disparati. Sull’onda, quindi, di questa idea l’Avis Orta Nova in collaborazione con Avis Puglia ha pensato di calendarizzare nel corso degli anni questo evento e magari esportarlo in qualche altra città. La riuscita della manifestazione dimostra la bontàdella scelta operata in AVIS nel supportare i giovani del SCN, quando i ragazzi si incontrano tra loro per confrontarsi ed esprimere le proprie idee producono sempre iniziative interessanti.

Certo non basta avere giovani in gamba, occorre anche che i loro responsabili locali siano all’altezza del compito, in quanto punto di riferimento per la crescita dei giovani. Il giorno 10 ottobre scadrà il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al SCN per l’anno 2020; il bando è consultabile on line su www.serviziocivile.gov.it

L’Avis di Orta Nova ringrazia, Patrizia ORSINI, Luisa SGARRA, per essere intervenute personalmente, Raffaele RAGUSO ed il Presidente Regionale, Gigi BRUNO, per il messaggio e l’attenzione rivolta all’evento per Avis Puglia; Francesca D’Alario per l’Amministrazione Comunale, dimostratasi attenta e sensibile al tema e Francesco GASBARRO per l’intervento e la visibilità data all’evento. Naturalmente il ringraziamento più sentito deve essere rivolto ai ragazzi che hanno partecipato al workshop, che si sono avviati da casa magari la mattina presto e che sono stati impegnati tutto il giorno nei lavori fino a sera. Sono loro la forza propulsiva della nostra società, e come tale vanno considerati, sono l’energia positiva che può determinare la crescita di tutto il movimento.

Comunicato Stampa
AVIS Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO