Torna il 17 gennaio prossimo “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, un’iniziativa che ha lo scopo di valorizzare l’importanza e l’attualità della cultura classica all’interno degli istituti di istruzione superiore. In contemporanea con oltre 400 licei italiani, l’Istituto Olivetti di Orta Nova aprirà le sue porte alla cittadinanza, con gli studenti di tutti gli indirizzi che si cimenteranno in drammatizzazioni, canti e danze. Il contrasto tra lo spirito apollineo e quello dionisiaco sarà il filo conduttore della serata. Diversi i momenti previsti.

PHOTO-2020-01-14-11-44-25Il ricco programma dell’evento si aprirà, alle ore 17.15, con la presentazione dei vari momenti previsti a cura del professor Guglielmetti. A seguire vi sarà l’intervento del professor Giancarlo Di Carolo, il quale approfondirà la tematica scelta come filo conduttore. Entrerà nel vivo l’evento con l’approfondimento dal titolo “Apollo e Dioniso: due miti contrastanti” a cura della professoressa Incoronata Lasorsa e della professa Stefania Abruscio con gli alunni delle scuole medie. Dopo un’esibizione di musica apollinea, si approfondirà il mito nell’arte teatrale, con il contrasto tra essere e non essere tratto dall’Amleto di Shakespeare. L’intervista sarà curata dal professor Francesco Lioce, mentre la lettura recitata è a cura della professoressa Giovanna Di Pietro con gli alunni del liceo scienze applicate e del liceo classico.

Il programma seguirà con i seguenti approfondimenti tematici: Alle ore 18. 00, “Apollineo e dionisiaco” nella filosofia nicciana: miniconvegno del professor Davide Paciello, prima di un breve intervallo con musica dionisiaca. Alle ore 18.30 “Moby Dick: una riscrittura dionisiaca” curata dalle professoresse Francesca e Giovanna Di Pietro con gli alunni dei diversi indirizzi dell’ istituto; alle ore 19.30. Premiazione dei centisti con intermezzi musicali. Esibizione della band dell’istituto; alle ore 20.15 – Apollineo e Dionisiaco nel teatro plautino: contrasto tra furor e ratio. Rappresentazione del Miles gloriosus, curata dai professori Michele Napolitano e Antonella Muccilli con gli alunni del classico e del professionale. A concludere, alle ore 22.30 è previsto un rinfresco.

“Si avvisa il gentile pubblico che gli orari possono subire leggere modifiche” – fanno notare dalla scuola. “Si ringrazia, per la cortese collaborazione, don Ignazio Pedone che ha fornito materiale scenografico, luci e costumi”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO