È evaso durante la rivolta al carcere di Foggia anche Cristoforo Aghilar, il 36enne che il 28 ottobre scorso assassinò a coltellate la mamma dell’ex fidanzata, Filomena Bruno, ad Orta Nova. Insieme a lui ci sarebbero altri 20 ricercati in tutta la provincia di Foggia.

Aghilar, in carcere a Foggia in attesa di giudizio per il femminicidio della 53enne si è dileguato dalla struttura di Via delle Casermette nel corso della protesta per l’emergenza Covid19, a cui hanno preso parte circa 300 reclusi. Durante i tafferugli sono stati presi di mira i locali del carcere tra cui la sala informatica, l’infermeria e il cancello centrale.

Aghilar è tra i 21 ricercati, mentre 41 sono quelli catturati nella mattinata di lunedì 9 marzo, tra Foggia e Bari. Nel corso della fuga erano evasi altri tre pregiudicati di Orta Nova che sono stati fermati. Un altro pregiudicato di San Severo è stato fermato in Molise.

8 COMMENTI

  1. L’ennesimo esempio di come le” carceri”,dopo l’evasione dei sei evasi nel’85 dal carcere di pescara che,costo’ un caro prezzo alle guardie carcerarie freddate dai reclusi in fase di fuga; la prevenzione e’ latente…e,mette a rischio anche i cittadini…La situazione e’ emergenziale…segno di uno “stato” indebilito ormi dalle risorse precarie sia umane che logistiche…;se non si affronta il problema…si rischia che la “democrazia” diventi solo un mero scudo senza piu’ protezione…

  2. Ps: cio’ che un cittadino puo’ e’ deve fare…non trattare con gli evasi,chiudere ogni possibile via d’uscita,vale la sicurezza di tutti i cittadini; gli evasi hanno commesso un grave crimine…oltre a quelli per cui erano. trattenuti in custodia cautelare!

  3. La resa alle forze di polizia…e’ segno di civilta’ ed autoresponsabilita’…che sicuramente avra’ un riscatto sulle gravi conseguenze all’evasione di massa…qualora non si ravvedessero’!

  4. Per evitare che le situazioni di “tumulti” all’interno della carceri…la polizia penitenziaria deve ricorrere all’uso dell’arma come sancito dall’art.53 del c.p….Altrimenti la situazione diventera’ sempre piu’ ardua;occorre reprimere!

  5. Purtruppo…troppe cose sono tralasciate…anche volutamemte,onde compromettere volutamente cio’ che gia’ e’ compromesso…sempre e comunque,chi e’ a farne le “spese”…sono sempre coloro che si prestano a dare il loro “fianco”! Finche’ la politica…quella con la “P” maiuscola non usa il ” criterio” che, chi hg a vinto “comanda”…Altrimenti la situazione sara’ sempre e comunque…un carrozzone di fantocci politicizzati e non “politici! Anche il recluso,che la sicueta’…suo malgrado gli ha teso….ha diritto alla dignita’…anche se in galera!

  6. Il governo in carica…ha gia’ una grossa fetta di autoresponsabilita:non aver riuscito ad ottenere quei risultati tanto attesi da rimettere l’italia in “giuoco”…lasciandosi sfuggire un laguido boccono laudo,ed ingoiare…cio’ che gli italiani “tutti” stanno vivendo -un dramma nel gia drammatico inverno ormai alle porte…non assumendosi la responsabilita’ di tenere a casa tutti,e costringendo gli altri…meno protetti,a prendersi un periodo di ferie dalle proprie tasche!

  7. Il detenuto e’ un soggetto ” utile” alla societa’: avv.ti,pm,giudici,periti,tecnici,carceri(….)….etc etc!

LASCIA UN COMMENTO