La copertina di questo libro recita: “Don’t panic!”. Ma se ci si trovasse all’improvviso senza casa e, addirittura, senza pianeta, in un’astronave aliena? L’umorista britannico Douglas Adams, in “Guida galattica per autostoppisti”, racconta le avventure di Arthur Dent e del suo amico Ford Perfect in giro per l’universo, grazie alle quali raggiungono mondi tra i più bizzarri. Adams è considerato, anche grazie a questo testo che è uno dei suoi più venduti, il più famoso umorista inglese contemporaneo. Nato come sceneggiato radiofonico, “Guida galattica per autostoppisti” non è solo una storia che approfitta del genere fantascientifico per creare situazioni surreali (e comiche), ma offre anche una fine riflessione sull’uomo, sulle domande che si pone e sulle priorità che si dà, sforzandosi in imprese a volte inutili o superflue. Un libro leggero, che fa anche riflettere. Un classico che non dovrebbe mancare in una buona libreria.

Se fosse cibo:
Il piatto ideale per l’autostoppista: un panino con la mortadella!

Racchiuso in una frase:
Una delle cose che Ford Perfect aveva sempre trovato difficile comprendere a proposito degli umani era il loro vizio di affermare e ripetere cose assolutamente ovvie, come risultava evidente da frasi quali “Che bella giornata!” o “Come sei alto!” oppure “Oddio, sembra che tu sia appena caduto in un pozzo profondo nove metri: ti sei fatto male?”. In un primo tempo Ford si era fatto una sua teoria per spiegare questo strano comportamento. Aveva pensato che le bocche degli esseri umani dovevano continuamente esercitarsi a parlare per evitare di rimanere inceppate. Dopo […] aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca, correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello. (p. 55)

Edizione Utilizzata:
Douglas ADAMS, Guida galattica per autostoppisti, Mondadori, Milano 2020

Dove trovare il libro:
Questo libro si può ordinare in tutte le librerie fisiche e, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, nelle maggiori librerie online italiane (mondadoristore.it, unilibro.it, ibs.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO