Il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), Istituto autonomo del Ministero della Cultura, ha nominato “Ambasciatrice della Lettura” la prof.ssa Paola Grillo, riconoscimento attribuito alle persone e alle realtà che si distinguono per l’attività divulgativa on line e nella diffusione delle buone pratiche di lettura.

Docente di Lettere, Responsabile della Biblioteca Scolastica “Anna Frank”, già giornalista pubblicista, instancabile promotrice e animatrice da anni di eventi culturali a scuola e sul territorio, fondatrice del Gruppo di lettura “Gli Spaginati”, la neo-eletta ambasciatrice stornarellese, per la quale il periodo pandemico non ha segnato nessuna battuta d’arresto, entrerà a far parte di una comunità di sostenitori della lettura in tutte le sue forme. L’obiettivo del Centro è, infatti, coinvolgere le persone che ogni giorno si impegnano in prima linea nella diffusione della lettura e costruire ambienti di scambio tra chi ogni giorno agisce e lavora nell’ambito del libro e della lettura.

In un’epoca in cui l’antico problema delle notizie false ha trovato amplificazione grazie agli strumenti del web, la lettura è un antidoto e una scuola di buona cittadinanza. È una palestra di pensiero critico, una formazione continua dell’individuo. Leggere comporta dedizione, tempo e concentrazione, tre presupposti abbandonati dal nuovo paradigma della lettura rapida, intermittente e frenetica, che avviene nella maggior parte degli spazi online.
La lettura è, inoltre, uno dei pilastri di quel diritto alla cultura affermato e tutelato dai principi fondamentali della nostra Costituzione. Come disse nel 2003 l’allora Presidente della Repubblica Ciampi, “è nel nostro patrimonio artistico, nella nostra lingua, nella capacità creativa degli italiani che risiede il cuore della nostra identità, di quella Nazione che è nata ben prima dello Stato e ne rappresenta la più alta legittimazione”.

“Sono davvero orgogliosa di questo riconoscimento e felice di poter condividere una nuova avventura con quanti come me, per mestiere o passione, si cimentano ogni giorno nella promozione della lettura”, ha dichiarato Paola Grillo.

Comunicato Stampa



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO