Si chiama Antonia Volpone, è architetto ed è la titolare delle Cantine Placido-Volpone. La giovane imprenditrice ordonese è stata annoverata tra le “Donne del Vino”. L’associazione nazionale di imprenditrici vinicole è la più grande al mondo e conta più di 900 associate tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, sommelier, giornaliste ed esperte di vino in tutta Italia.

L’obiettivo è di diffondere la cultura e la conoscenza del vino attraverso la formazione e la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo. “Sono molto contenta e fiera di essere entrata nell’associazione ‘Donne del vino’ – ha detto Antonia Volpone, titolare dell’omonima azienda in provincia di Foggia – poiché ritengo che il lato femminile sia importantissimo all’interno delle aziende, perché le donne, più che di cercare gli obiettivi, creano relazioni e il loro apporto creativo è fondamentale all’interno dell’azienda. Proprio per questo motivo – ha aggiunto Volpone – ho progettato una linea didattico artistica che ospiterà al suo interno un teatro e avrà intorno a sé alcuni ‘satelliti’, che aiuteranno il percorso esperienziale della degustazione attraverso gli occhi, il naso e la bocca, con un connubio di arte, vino e musica”.

Fino al 13 marzo, le Donne del Vino realizzeranno una serie di eventi proprio per esaltare l’importanza della donna all’interno delle aziende. Il tema di quest’anno è proprio “Donne, vino, futuro e comunicazione” e l’immagine proposta è quella di una bottiglia come contenitore di questo messaggio alle generazioni future.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO