Scorpacciata di Gol allo Zaccheria. Contro la Virtus Francavilla, il Foggia alza la voce e si impone per 5-1 approfittando del passo falso della Juve Stabia che perde a Messina (1-0) e tenendo il ritmo della capolista Matera che in casa fa lo scalpo alla Vibonese (1-0). Con la vittoria in tasca, i rossoneri mettono pressione anche al Lecce impegnato nel Monday match contro il Catanzaro in terra calabrese. Il Foggia sale momentaneamente al secondo posto con 47 punti, staccato di 2 lunghezze dai materani primi del girone C di Lega Pro.

La partita inizia con un minuto di raccoglimento per Mario Matrella, il pilota foggiano deceduto nello schianto dell’elicottero in terra d’Abruzzo. Agli annali la partita segna anche le 100 presenze di Tommaso Coletti con la maglia dei Satanelli. Sul campo la novità è Deli, neoacquisto piazzato da mezzala al posto di Riverola. E il Foggia sembra rinvigorito anche per il mercato di primo livello condotto fino a questo momento. Ma a spaventare lo Zac, tra le fila degli avversari, è soprattutto Nzola con le sue incursioni veloci. La macchina rossonera però inizia subito a macinare gioco con scambi veloci sull’asse di sinistra dove Rubin è sempre quello della prima metà di stagione: impressionante. Quest’ultimo già al 3′ di gioco cade a terra in area di rigore e si guadagna un penalty che spaccherà la partita. Nonostante gli errori commessi in precedenza, si presenta Mazzeo che realizza e porta in vantaggio il Foggia. Dopo mezzora di buon ritmo è ancora Mazzeo a fare il bis con un tiro che lascia senza scampo il portiere Albertazzi. Prima del duplice fischio gli uomini di Stroppa chiudono definitivamente i conti con un bel colpo di testa di Loiacono su calcio d’angolo battuto da Chiricò.

Il secondo tempo per il Foggia è una passeggiata sul velluto. Gli ospiti danno il via ad una girandola di cambi ma il tema della partita rimane sempre lo stesso, con le occasioni migliori tutte di marca rossonera. Avvicendamenti anche tra le file del Foggia, con Deli (applauditissimo) che esce al posto di Gerbo e Di Piazza che prende il posto di Chiricò, autore anch’egli di una buona prova. Sono gli ospiti però a trovare la marcatura, con il gol della bandiera siglato da Idda. La rete del 3-1 però, invece di rinvigorire la Virtus, sveglia il Foggia che trova le prime zampate del suo nuovo numero 9. Nel giro di ’15 minuti Di Piazza ha 3 occasioni, due le butta dentro e una la fallisce cadendo a pochi metri dal portiere. Ma la festa è anche la sua e le curve di fede rossonera sembrano aver trovato già un nuovo beniamino pronto a rimpiazzare l’indimenticato Iemmello. Finisce 5-1 con la sud che canta “continuate così”.

Ancora un match casalingo attende il Foggia per la 24esima giornata. Sabato 4 febbraio alle ore 18:30 arriva il Messina, fresca del colpaccio in casa con la Juve Stabia. Impegno da non sottovalutare.

TABELLINO

FOGGIA. Guarna; Loiacono, Coletti, Martinelli, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (25’st Gerbo); Chiricò (28’st Di Piazza), Mazzeo, Sainz Maza (36’st Sicurella). All. Stroppa

VIRTUS FRANCAVILLA Albertazzi; Idda, De Toma (33’pt Triarico), Abruzzese; Pino (25’st Vetrugno), Finazzi, Galdean, Alessandro, Pastore; Abate (15’st Ayina), Nzola. All. Calabro

GOL: Mazzeo (3′,32′), Loiacono (44′), Idda (78′), Di Piazza (90′, 90+3′)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO