Per certi versi la produzione letteraria costituisce l’unico modo possibile per saggiare le meraviglie inespresse dello straordinario sito archeologico di Herdonia. Ecco perché ogni volta che esce un nuovo testo monografico sugli scavi è come fare un viaggio tra quello che è stato e quello che potrebbe essere, scorrendo tra le pagine. In tal senso assume un valore di rilievo il testo “Ordona XIII. Dalla città fantasma alla città virtuale”, appena pubblicato all’interno di una corposa collana – Insulae Diomedeae – che ha visto susseguirsi dei grandi contributi scientifici sul tema. Gli studi raccolti all’interno dell’ultima pubblicazione sono frutto dell’esperienza maturata nei cantieri di scavo dagli studiosi Giuliano De Felice e Andrea Fratta, con l’aggiunta degli ultimi sviluppi resi possibili dalla tecnologia.

Sul sito della Edipuglia – che ha editato il libro – vi è una descrizione dell’approfondimento proposto. “Dopo essere stata per quasi quarant’anni oggetto di indagini sul campo ininterrotte, nel 2000 l’intera attività di ricerca su Herdonia ha subito una brusca battuta d’arresto: la stessa campagna del 2000 era stata portata a termine come ormai di consuetudine, con la prospettiva di continuare l’anno successivo, senza che nessuno avesse consapevolezza che sarebbe stata l’ultima” – si legge sulla descrizione.

“Nonostante l’interruzione delle attività sul campo, negli anni successivi la ricerca su Herdonia è proseguita in diverse forme, con lo studio del paesaggio, dei materiali provenienti dagli scavi, con sintesi storiche, e anche con il contributo dell’archeologia digitale, che a pieno titolo si pone nella lunga tradizione di ricerca, di sperimentazione e rinnovamento metodologico che ha sempre caratterizzato la storia della città. È infatti proprio il digitale lo strumento con cui la lunga avventura delle ricerche, i tanti archeologi che hanno lavorato sul sito, le innumerevoli tecniche e metodologie usate nel corso degli anni, finalmente trovano una voce in grado di mostrare e raccontare l’intera storia di Herdonia“.

Il libro è acquistabile sul sito Edipuglia al seguente link https://edipuglia.it/catalogo/ordona-xiii-dalla-citta-fantasma-alla-citta-virtuale/?fbclid=IwAR015eEgL2wewpRvEICAZlACOEsDxsdRxQ1HyIgLZQIeoo_lBUX2ZoPq7w0



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO