Con recente Decreto del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste (pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 maggio) sono stati fissati i criteri per l’erogazione ai cittadini delle risorse del fondo destinato a sostenere l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. 𝗜𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗼 𝗲’ 𝗽𝗮𝗿𝗶 𝗮 € 𝟯𝟴𝟮,𝟱𝟬 e sarà erogato una tantum attraverso un’apposita carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste italiane. La “carta solidale acquisti spesa” potrà essere utilizzata 𝗲𝘀𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗯𝗲𝗻𝗶 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗶𝘁𝗮̀.

I cittadini beneficiari sono stati individuati direttamente dall’INPS a partire dalle informazioni contenute nella certificazione ISEE, dando priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre componenti in cui vi siano anche minori e tendendo conto del valore dell’ISEE non superiore ai 15.000,00 € annui.

Entro il 5 luglio i Comuni effettueranno le verifiche anagrafiche confermando ed inviando all’INPS l’elenco degli ammessi al beneficio. Dopo le verifiche ed i controlli anagrafici saranno attribuite le “carte solidali acquisti spesa” – fino al massimo consentito a ciascun Comune in base alle risorse assegnate – secondo l’ordine stabilito dall’elenco fornito da INPS.
𝗜 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗶 𝗮𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗿𝗶𝗰𝗲𝘃𝗲𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗮𝗽𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮. Successivamente potranno ritirare le “carte solidali acquisti spesa” recandosi direttamente all’Ufficio Postale. Per effettuare il ritiro, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata. Le carte saranno nominative e rese disponibili dal mese di luglio 2023. Il primo pagamento va effettuato entro il 15 settembre 2023, altrimenti il beneficio decade automaticamente.

Come da “Allegato n. 2” del Decreto su menzionato, il Ministero ha assegnato 𝟯𝟳𝟭 Carte solidali al Comune di Carapelle Con apposite convenzioni, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, individuerà gli esercizi commerciali che aderiranno a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità e applicheranno apposita scontistica in favore dei possessori delle carte.

Comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO